Podcast: Apple Podcasts | RSS
La ricerca di sostanze attive nei vegetali, la ricognizione di nuove possibilità terapeutiche, anche al di fuori di quelle consuete, il controllo del tasso dei principi attivi noti nelle piante officinali indigene in confronto con quelle esotiche e il compito appassionante di spingere più al fondo che sia possibile la solida conoscenza di tutti i principi attivi; sono queste le molle che indussero l’appassionato studioso di piante officinali Dott. Fabrizio Cortesi, all’indomani della colonizzazione italiana della Libia, a studiare le piante laggiù autoctone e il loro uso medicinale e veterinario.
Ne scaturisce un compendio – di cui questo e-book è solo una parte – che al di là dell’ottica di sfruttamento coloniale che lo permea, è tuttavia un utile sommario, empirico – come era ancora quasi necessariamente all’epoca – ma interessante di piante medicinali in Libia spontanee e coltivate.
Sinossi a cura di Paolo Alberti
Dall’incipit del libro:
Per terminare lo studio da noi iniziato su questo importante argomento è necessario esaminare la situazione economico-agraria della Libia nei rapporti del problema delle piante medicinali. Le nostre conoscenze sulla regione sono più complete di quelle relative alle nostre colonie, anzitutto perchè la Libia è stata viaggiata e studiata da un grande numero di viaggiatori in tutti i tempi, e poi, perchè dai primi tempi della nostra occupazione su di essa si rivolsero gli studi di buon numero di Commissioni governative e private, studi che se ancora non hanno dato quei risultati pratici che da tanta attività e da così ingente dispendio di denaro potevano attendersi, pure hanno ampiamente contribuito ad una più completa conoscenza della regione. Basta consultare la ricca bibliografia pubblicata dal prof. Borzi nelle Monografie e rapporti coloniali, relativa agli autori che si occuparono della Libia sotto l’aspetto botanico ed agrario e che comprende ben 458 opere, articoli ed opuscoli, per vedere quanto estese, se non complete, siano le nostre conoscenze sulla botanica e sull’agricoltura della Libia.
Scarica gratis: La crisi delle piante medicinali in conseguenza della guerra e le nostre colonie africane di Fabrizio Cortesi.