Home Mediateca

Mediateca

Una selezione di classici e opere contemporanee. Dai una occhiata in particolare alle “Letture al minuto” e alle tesi di laurea.

Le mille e una notte 60 – Storia del principe Ahmed e della fata Pari-Banou

Il Sultano delle Indie da parecchi anni aveva nella sua vecchiaia la soddisfazione di vedere che tre principi suoi figliuoli, degni imitatori delle sue virtù, con una principessa sua nipote, facevano l’ornamento della sua Corte…

Le mille e una notte 59 – Storia del cavallo incantato

Il Nevrouz, vale a dire il nuovo giorno, che è il primo dell’anno e della primavera, così detto per eccellenza, è una festa solenne e antica in tutta l’estensione della Persia…

Le mille e una notte 58 – Storia di Cogia Hassan Alhabbal

— Commendatore de’ credenti – diss’egli – per meglio far comprendere alla Maestà Vostra per quali mezzi son pervenuto alla grande prosperità di cui godo, debbo prima d’ogni altra cosa cominciare dal parlare di due amici intimi…

Le mille e una notte 57 – Storia di Sidi-Nouman

— Commendatore de’ credenti: la prima volta che vidi la mia consorte con viso scoperto, dopo che l’ebbero condotta in casa mia colle cerimonie ordinarie, fui lieto di non essere stato ingannato circa la sua bellezza…

Le mille e una notte 56 – Storia del cieco Baba-Abdalla

— Commendatore dei credenti – rispose Baba-Abdalla – io son nato a Bagdad ereditando alcuni beni da mio padre e da mia madre, i quali morirono ambedue a pochi giorni di differenza. Quantunque io fossi in età poco avanzata, non lasciai nulla d’intentato onde aumentarli colla mia industria e colle mie cure, finalmente divenni…

Le mille e una notte 55 – Storia del califfo Haroun-al-Rascid

Alcune volte proviamo trasporti di gioia sì straordinari, che comunichiamo questa passione a coloro che si avvicinano, e partecipiamo facilmente alla loro. Alcune altre, al contrario, siamo immersi in una melanconia sì profonda, che ci rendiamo insopportabili a noi stessi…