(voce di SopraPensiero)

 

Marie-Bernarde Soubirous detta Bernadette (in occitano Maria Bernarda (Bernadeta) Sobirós; italianizzato in Maria Bernarda (Bernadetta o Bernardetta) Soubirous; Lourdes, 7 gennaio 1844 – Nevers, 16 aprile 1879) è stata una religiosa e mistica francese, canonizzata dalla Chiesa cattolica.

È conosciuta per le apparizioni mariane alle quali riferì di aver assistito in una grotta del suo paese natale (grotta di Massabielle). Tali visioni riguardano una “signora vestita di bianco”, divenuta nota poi come Nostra Signora di Lourdes, cui l’allora quattordicenne Bernadette avrebbe assistito. Gli accadimenti di cui fu protagonista la giovane Bernadette hanno reso Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica.

Turbata dall’interesse che stava richiamando su di sé, Bernadette si trasferì presso la scuola-convitto tenuta dalle Suore della Carità di Nevers, dove alla fine imparò a leggere e scrivere. Si ritirò poi presso il convento delle Suore della Carità di Nevers all’età di 22 anni, nel 1866. Trascorse lì gli ultimi anni della sua breve esistenza, lavorando come assistente nell’infermeria e poi come sacrestana.

Morì all’età di 35 anni, il 16 aprile 1879.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Bernadette_Soubirous

Dall’incipit del libro:

Il 7 gennaio 1844, tutto era in festa al molino di Boly, situato a Lourdes, nel quartiere Lapaca. Francesco Soubirous e sua moglie, Luisa Castérot, che traevano la loro vita dall’esercizio di questo molino, venivano in quel dì rallegrati dal Cielo per la nascita della loro prima bambina. In questo focolare modesto, ma cristiano, la nascita di questa creatura veniva accolta con sorrisi di gioia, e forse gli angeli stessi, indovinando in lei «la fanciulla dalle Verginali tenerezze» dolcemente mormoravano fin d’allora il cantico della speranza. «O Lourdes, o terra di Francia, tu non sarai più ormai un angolo ignoto del suolo francese: nel seno delle tue montagne comparirà la Sovrana che attirerà a te tutte le nazioni del mondo».
Due giorni dopo, 9 gennaio, l’abate Forque, parroco- decano di Lourdes, faceva scorrere l’acqua battesimale sulla fronte della bambina, imponendole i nomi di Maria-Bernarda. «Nomi profetici!». Sotto il vezzeggiativo di Bernadetta essi erano destinati ancora di più a diventare immortali.
Nel mese di luglio Luisa, che era in attesa di un altro angelo, si vide obbligata ad affidare Bernadetta ad una balia di Bartrès, Maria Lagües, sposata in Aravan. Questa ottima cristiana piangeva ancora un figlio che Dio le aveva recentemente rapito; fu pertanto sulla bambina dei Soubirous che Ella riportò tutto il suo affetto e tutte le sue materne cure. Quindici mesi rimase Bernadetta presso la sua nutrice, dopo i quali ritornò al focolare domestico: era il mese di ottobre 1845.

Scarica gratis: Santa Maria-Bernarda (Bernadetta Soubirous) delle Suore della Carità e dell’Istruzione Cristiana di Nevers di Maria Teresa Bordenave.