Scopo dell’opera, offrire una guida sicura a coloro, che essendo amanti delle memorie antiche vanno in traccia delle vestigia sparse nel circondario di Roma.

Dall’incipit del libro:

L’analisi Storico-topografico-antiquaria sulla Carta de’ Dintorni di Roma del professore Antonio Nibby mio defunto marito riscosse già i plausi di tutti gli eruditi in simil fatta di studi, e venne reputata un’Opera poco men che perfetta. Per la qual cosa essendo già del tutto esaurita la edizione, che l’Autore stesso ne fece, ed essendosi non solo da molti nostrani, ma da moltissimi stranieri altresì aperto il desiderio di averne una ristampa, la quale si va ora eseguendo, ben mi è sembrato non poter meglio essa rivedere la luce se non che sotto gli auspici della E. V. Lungo tempo è che la illustre Famiglia Rospigliosi onora di suo nome questa Italia centrale, e stende i suoi larghi possedimenti dove si eternarono gli eroi dell’antico Lazio, e dove si operarono gloriosi fatti dai popoli della vetusta e della moderna Roma.
Que’ luoghi dopo le devastazioni de’ barbari erano divenuti squallidi e incolti; ma per l’illustre di Lei genitore (uno de’ primi protettori dell’associazioni agrarie) sono già tornati alla nativa floridezza e dovizia: e i di lui belli esempi fruttarono presso le altre principesche famiglie ancora, le quali si vanno accorgendo che il chiudere i passi alla industria ne’ loro sterminati possedimenti è un recar danno a se stessi e alla società.

Scarica gratis: Analisi storico-topografico-antiquaria della carta de’ dintorni di Roma di Antonio Nibby.