Che l’estate sia tempo di vacanze è un’equazione incontrovertibile. Un po’ meno lo è arrivare a fine Settembre senza portafogli vacuo e finanze in dissesto.
Ma c’è un libro che accorre in aiuto. E si chiama Italia Gratis 2007.
Giunta al suo quarto anno, la guida di Leconte è diventata una vera e propria bibbia del viaggiare low cost e offre un servizio davvero senza pari.
Gli indirizzi, ben 2500, sono suddivisi per area geografica e tematica con categorie semplici da consultare e spiritose.Idealmente, chi vi guida immagina il vostro viaggio scandito dai consueti dormire e mangiare, bere e comprare, sì, ma anche dal probabile approccio galante, con consigli rigorosamente gratuiti su dove e come far colpo.
Un diario di viaggio che qualcuno ha compilato per il lettore, ma lasciando al lettore, anzi al viaggiatore, spazio per gli appunti, i ricordi, i nomi, di quello che si è incontrato, scoperto, conosciuto durante il viaggio.
E se viaggiare è scoprire, allora una lista puntuale su tutto quello che di bello c’è da godere in giro per l’Italia è una risorsa preziosa, per non perdere proprio niente. E senza spendere cifre folli.
Da Giugno a Novembre, tutti gli eventi da non mancare, spesso totalmente gratuiti, sempre e comunque (molto) poco costosi.
In più, un vero e proprio tributo al nobile principio dello scambio: 1200 articoli in regalo, da prenotare e ritirare con un coupon allegato al libro. Libri, musica, film, abbigliamento, corsi, visite guidate, consigli dell’esperto. Tanto per smentire, con decisione, la cinica convinzione secondo cui «nessuno dà niente per niente».
Per l’acquisto: http://www.webster.it/BIT/8888361499/ASI/337441