Copertina del romanzo «Il caso Freud» di Aldo PutignanoSegnaliamo volentieri la raccolta di racconti di Aldo Putignano Il caso Freud, edita da Giulio Perrone.

«E allora vado avanti, vado indietro, piroetto su me stesso. Faccio il saltino. Olé». Così parlò Freud. Freud è un pesciolino rosso di cinque mesi. La sua storia è una delle tante e sorprendenti storie raccolte in questo libro. Racconti che si scrivono da soli, in cui le parole prendono il sopravvento, si liberano dal discorso e dalle sue regole, diventano canzoni, o monologhi teatrali. Parole che diventano persone e giocano tra loro, raccontando di Ottavio Nano e della sua Biancaneve, di Libero Arbitrio e delle sue riflessioni (scelta razionale = parcheggiare), di un maestro di vita vinto con i punti dello yogurt e perfino una lettera all’amministratore di condominio in cui c’è chi rivendica il ruolo di più grande scrittore del caseggiato. A metà fra la realtà del quotidiano, costretta dal tempo e dalle attese di tutti, e la realtà del sogno e della letteratura, con i suoi ritmi e le sue motivazioni, Aldo Putignano si diverte a camminare sul filo della coscienza, per far emergere una vita nascosta, e i desideri più profondi di ciascuno.

La home page dell’editore: http://www.giulioperroneditore.it/

Aldo Putignano, nato a Napoli nel 1971, scrittore e docente di scrittura, è il coordinatore di Homo Scrivens (www.homoscrivens.it), la prima compagnia italiana di scrittura. Per Homo Scrivens ha curato i volumi Faximile, 49 riscritture di opere letterarie (Frilli 2004) e Racconti alla carbonara (Cento Autori 2007). Ha inoltre curato il volume Vedi Napoli e poi scrivi (Kairós 2005). Dirige la collana “Homo Scrivens” per l’editore Kairós ed è direttore artistico delle Edizioni Cento Autori. Ha scritto per il teatro e la televisione. Dottore di ricerca in Letteratura Italiana, collabora con la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con l’Istituto Suor Orsola Benincasa.