(voce di SopraPensiero)

 

Anche per gli autori emergenti il libro non è più solo di carta; nasce la “C&L AudioBooks”

Anche se purtroppo secondo i dati ISTAT, in Italia i lettori continuano a diminuire drasticamente, il nostro paese si può definire la patria degli scrittori emergenti, quelli con un “romanzo nel cassetto”, sempre alla ricerca di una Casa Editrice e della strada giusta per farsi conoscere.

Sempre più diffuso è il fenomeno degli «Autori a proprie spese», ma la crisi del libro ha spinto anche la grande editoria e gli autori già affermati a cercare nuove strade che consentano una diffusione più facile e veloce e facciano crescere il numero dei lettori.

Da qualche anno la strada giusta sembra essere l’Audiolibro, ma fino ad oggi però la scelta è stata quella di realizzare in versione Audiolibro solo ed esclusivamente bestseller, classici o contemporanei, in base ad una ipotetica richiesta di titoli da parte dei lettori.

Il mercato degli Audiolibri è quindi rimasto precluso agli autori emergenti che non hanno potuto finora sfruttarne il forte impatto sui lettori. Finalmente qualcosa oggi sta cambiando. La nuova tendenza è quella di “dare voce” anche alle opere di autori emergenti che non avrebbero l’opportunità – al pari di autori già affermati – di vedere trasformati i loro lavori in Audiolibri.

La C&L AudioBooks – nata nel 2017 da un’idea di Lorenzo Loreti, Speaker Doppiatore (che ha realizzato Audiolibri per autori importanti quali Valerio Massimo Manfredi, Francesco Caringella, Brandon Sanderson e molti altri) e del Musicista Compositore Filippo T. Casanova – è una società in forte crescita ed offre proprio agli scrittori emergenti la possibilità di realizzare la versione Audiolibro delle loro opere.

Il fenomeno dell’Audiolibro è sempre più in crescita” , spiega Lorenzo Loreti “Il lettore ne ha scoperto i vantaggi ed ha sperimentato che ascoltando, può “leggere” molto di più e che ascoltare un libro, anziché leggerlo, è forse ancora più emozionante”.  “La C&L AudioBooks” prosegue Lorenzo Loreti “vuole  dare la possibilità agli scrittori emergenti di farsi conoscere al grande pubblico trasformando le loro opere in Audiolibri, scegliendo magari, al pari di quanto avviene all’estero, anche di “arricchirli” con una vera e propria colonna sonora inedita. Visitando il nostro sito https://audiolibroitaliano.wixsite.com/2017 è possibile inoltre ascoltare alcune demo dei nostri lavori commissionati da giovani scrittori che non hanno ancora trovato una casa editrice disposta a pubblicare le loro opere”.

Una novità certamente interessante per tutti gli scrittori emergenti e per tutti i lettori che guardano con curiosità al mondo delle nuove proposte letterarie.