Classico romanzo della protofantascienza italiana.

La vicenda di un giovane servo che salva con un espediente dal patibolo, durante la rivoluzione francese, la padrona della quale è innamorato e le sue successive avventure che lo spingono fino al Borneo e alla Nuova Guinea, si interseca con la contemporanea ricerca di un nobile proprietario della tre alberi “Secura” deciso ad andare a fondo su un racconto di avvistamento di sirene.

Giungeranno alla città sottomarina fondata dai due francesi scampati a mille peripezie centocinquant’anni prima e ormai degna di essere annoverata fra le fiorenti società utopiche della fantascienza classica.

Diretto ai ragazzi, anche in questo romanzo Chiosso non rinuncia a mettere in primo piano la sua fede cattolica che gli consentirà comunque di pubblicare per anni per le principali case editrici di matrice confessionale.

Sinossi a cura di Paolo Alberti

Dall’incipit del libro:

— Ma taci dunque, Giuliano!… Dopo aver girato in su e in giù, da Oriente ad Occidente, tutti i punti di questa palla che si chiama globo terracqueo; dopo di aver conosciuti ed affrontati tutti i pericoli che può presentare una vita avventurosa di oltre trent’anni; dopo di aver conosciuto, quasi per esperienza, in quante maniere la Morte può venire a ghermire un essere umano; si dovrebbe logicamente dedurre che del buon senso e dell’esperienza non te ne dovrebbero mancare. Invece no!… Ecco che tu vieni fuori con una panzana, la quale, tra le altre cose, non ha nemmeno il pregio della novità, perchè è vecchia quanto il mondo e sfatata in modo tale che nemmeno i bimbucci dell’asilo la possono bere.
— Ebbene, marinaio, è inutile che tu ti scalmani tanto, cercando di dimostrarmi che il timone non governa più nella mia goletta. Io invece ragiono e ti assicuro che…

Scarica gratis: La città sottomarina di Renzo Chiosso.