Dall’incipit della tesi:
La domande implicite che hanno guidato le ricerche di questo lavoro sono : le nuove tecnologie informatiche offrono veramente nuove possibilità di business? E le società editoriali che beneficio ne possono trarre? Quale è la realtà italiana oggi?
Nell’intento di fornire un’ampia visione della problematica delle nuove tecnologie informatiche, Internet nella fattispecie, si è volutamente dato ampio spazio a discussioni riguardanti l’intero campo di applicazioni commerciali della nuova tecnologia, per poi passare a parlare dello specifico campo dell’editoria italiana.
La velocità di scoperta ed applicazione delle nuove tecnologie è enorme ed enorme è la loro diffusione. La verifica sul campo della realtà italiana sull’uso delle nuove tecnologie è stata necessariamente condotta utilizzando la principale delle tecnologie che stanno rivoluzionando il modo di comunicare e di fare affari : Internet.
La prima delle quattro parti in cui è suddiviso questo lavoro comprende una introduzione al mondo di Internet , il più grande strumento telematico che la scienza abbia mai offerto al grande pubblico, sulla cui utilità il mondo economico, così come quello dell’utenza privata, è ancora diviso. La seconda parte introduce il lettore ad una visione più ristretta del fenomeno Internet , ovvero alle sue applicazioni commerciali : il business di Internet, il business su Internet , i limiti , i problemi . Nella terza parte, grazie all’aiuto di tre studi demografici, si tenta di dare un volto all’utente telematico, ancora oggi grande sconosciuto: l’utenza telematica italiana , l’utenza Internet italiana e nord-americana. Questi sono studi condotti da organismi diversi, con scopi diversi e mezzi diversi, che assieme presentano un quadro non univoco ma che delinea un’immagine di un nuovo immenso mercato che si evolve ogni giorno di più.
Relatore Prof. Massimo Coda Spuetta, anno accademico 1995/96, Università degli Studi di Torino, Scuola di Amministrazione Aziendale.