(voce di SopraPensiero)

«Il viaggio gli aveva aperto panorami nuovi in un clima dove è agevole ripiegarsi sui bisogni dello spirito; e si consolò al pensiero che dai guasti dell’anima si era tenuto alla larga, per quanto possibile, nella traversata della vita. Aveva da poco fatto il giro di boa degli anni che suo padre non era riuscito a superare; e questo, in aggiunta al buon livello atletico collaudato di recente, lo inondò di ottimismo su progetti futuri. Ma, quasi di rincalzo, una voce nell’intimo lo ammonì: attento a non cadere nella trappola dell’appariscenza».

Il Cammino di Santiago – cominciato come diversivo e forse un po’ come sfida per il protagonista non più giovanissimo di Sotto le stelle della Galizia. Diario di un laico a Santiago de Compostela, di Gaetano Troisi (ed. Jaca Book) – si rivela occasione per la scoperta di un’armonia e di un’affinità inattese, al di là di ogni diversità apparente, e di un nuovo modo per entrare in sintonia con le cose e con la parte più profonda di se stesso.

Gaetano Troisi è nato a Tufo (AV) il 14 agosto 1936. Avvocato, vive a Salerno. È stato bancario a Milano e cultore di politica economica presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato numerosi saggi d’inchiesta, l’ultimo dei quali è La grande muraglia nel porto di Salerno. Come si sfregia una città (ed. Controcorrente, 2012).


Gaetano Troisi, Sotto le stelle della Galizia. Diario di un laico a Santiago de Compostela, ed. Jaca Book, 2010, pp. 255, euro 16.

Articolo precedenteProgettare in Europa. Un libro Erickson sulla gestione dei finanziamenti di sviluppo
Articolo successivoGiochi criminali. Quattro gialli d’autore in edizione Einaudi
Paolo Calabrò
Mental Coach professionista ai sensi della L. 4/2013-Norma UNI 11601:2024, laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, dirigo con Diego Fusaro la collana di filosofia "I Cento Talleri" dell'editore Il Prato e con Daniele Baron la rivista online «Filosofia e nuovi sentieri». Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Ho pubblicato in volume i saggi: – WRITING COACHING. Prendersi cura dello scrittore in 101 concetti chiave (Ultra, 2026); – Cambiare le cose. Introduzione al pensiero di Diego Fusaro (Moira, 2024); – EDITING. Manuale per la revisione del testo in 101 passi (Il Prato, 2023); – Pensiero in azione. Politica e morale nella filosofia pratica di Raimon Panikkar (Il Prato, 2023); – Il rischio di pensare. Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e i libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o Del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – Tutte le storie sono vere (Il Prato, 2020) – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della serie "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.