Margherita Cucco torna in libreria con Il ragazzo con il violino, un nuovo romanzo nel quale la ricostruzione storica incontra l’indagine narrativa sull’essere umano, sulle sue scelte e sulle conseguenze che possono accompagnarlo fino alla fine della vita.

Quanto può essere sottile il confine tra ciò che avremmo potuto essere e ciò che siamo diventati?
Con Il ragazzo con il violino la Storia viene osservata attraverso una prospettiva intima e inquietante: quella di Reinhard Heydrich, tra i principali artefici della macchina persecutoria e genocidaria nazista.

Il romanzo

In ospedale, durante i suoi ultimi giorni e ore, Reinhard Heydrich, il temutissimo “macellaio di Praga”, l’architetto dell’Olocausto, come è universalmente conosciuto, ripercorre le tappe della sua vita, iniziata sotto il segno della musica e di una vocazione ben precisa, per poi deviare in tutt’altra direzione.
Rivive l’infanzia in una famiglia di musicisti, l’adolescenza sconvolta da tragedie storiche e drammi privati, segnata dal feroce bullismo e dalle autentiche torture subite dai coetanei, l’incontro con la futura moglie Lina, il suo grande amore, ma anche colei che lo spinge a intraprendere un’altra strada, la trasformazione da giovane violinista di eccezionale talento in gerarca nazista ammirato e temuto. Mentre dà la scalata al potere, accanto ai successi della sua carriera si manifesta a poco a poco un sotterraneo disagio, un rimpianto per ciò che poteva essere e non è stato.
Così il flusso dei ricordi diventa anche un doloroso e spietato esame di coscienza, con la consapevolezza, alle soglie della morte, che ciò che è stato fatto non si può cambiare.

Tra ricordi, ambizioni, scelte e rimpianti, Margherita Cucco costruisce un romanzo che interroga il lettore sul peso delle decisioni e sull’impossibilità di riscrivere il passato quando ormai è troppo tardi.

“Ora di tutti i suoi gradi, titoli e decorazioni non

gli importa più nulla, mentre darebbe qualsiasi

cosa per poter suonare ancora il violino almeno

una volta.”

Il ragazzo con il violino di Margherita Cucco, edito da Robin Edizioni, è disponibile in libreria e negli store online.
Link Amazon: https://link.amazon/B06oMI3J4

L’autrice

Margherita Cucco ha iniziato a scrivere dopo una lunga carriera come insegnante liceale.
Con Robin Edizioni ha pubblicato numerosi romanzi storici, tra cui Esca il britanno (2015), Il centurione fortunato (2019), La ragazza che voleva viaggiare (2019), Antenati barbari (2022), Anita, una storia romantica (2023), Gli occhiali di Lorenzo (2024), La canzone del diavolo (2025), Isole (2025), oltre ai polizieschi Tilde e il violinista (2017) e Consiglio di classe (2022).
Ha inoltre firmato la trilogia dedicata a Tim Bergling–Avicii (2018-2021).
La sua produzione si distingue per accuratezza storica, sensibilità narrativa e capacità di dare profondità emotiva ai personaggi.

La strategia di comunicazione dell’autrice Margherita Cucco è affidata a Sara Servizi Editoriali. Contatto: saraservizieditoriali@gmail.com