(voce di Luca Grandelis)
Otto appuntamenti in live streaming gratuito: Massimo Gramellini, Joe R. Lansdale, Luciano Ligabue, Claudio Magris, Melania Mazzucco, Zygmunt Bauman, Carlo Lucarelli e Natalia Aspesi dialogheranno con il pubblico e con il popolo del web.
Ogni epoca storica è stata identificata da uno specifico strumento comunicativo. Se per lungo tempo il libro ha rappresentato il principale veicolo di trasmissione della cultura, oggi la Rete è la principale infrastruttura a nostra disposizione per diffondere la conoscenza: essa amplia le possibilità di accesso alle fonti del sapere e preserva allo stesso tempo la qualità dei contenuti proposti.
Scrittorinellarete nasce da una riflessione sul rapporto tra letteratura e nuove tecnologie promossa da Telecom Italia e Festivaletteratura. Un ciclo di incontri con alcuni dei più importanti autori a livello internazionale diffusi in live streaming da piazza Castello su festivaletteratura.telecomitalia.com.
Un nuovo modo di essere presenti a Festivaletteratura: delocalizzato, fatto di partecipazione, dialogo, interazione in tempo reale con i protagonisti del Festival attraverso social network e chat dedicate agli incontri. Un accesso possibile anche in modalità on demand e che, nell’era degli e-book e delle librerie virtuali, rende la Rete una moderna biblioteca a disposizione del pubblico del web.
Scrittorinellarete indaga il ruolo del web come veicolo culturale in grado di avvicinare e diffondere i saperi contemporanei garantendone allo stesso tempo un accesso libero da vincoli di spazio e tempo.
A Scrittorinellarete si affiancano le ormai classiche Tracce nella Tenda Sordello moderate da Maurizio Matrone. Il programma 2012 prevede 23 tracce, occasioni uniche per condividere le visioni di altrettanti scrittori contemporanei.