(voce di SopraPensiero)

Liber Liber compie 20 anniOggi Liber Liber compie 20 anni. È tradizione fare un veloce bilancio in queste occasioni, ma prima un grazie a tutti i sostenitori e a tutti i volontari che ci hanno aiutati a «liberare» migliaia di libri, brani musicali, audiolibri e video. Grazie di cuore, e continuate così!

Veniamo a qualche numero:

  • ad oggi, byte più, byte meno, l’archivio di Liber Liber occupa 111.000.000.000 byte;
  • la mediateca contiene 3.045 capolavori della letteratura in formato ebook, in edizione integrale e gratuita;
  • decine di ebook nell’evoluto formato ePub (in costante aumento), sia in versione gratuita, sia, opzionalmente, in versione a pagamento. Notare che l’acquisto è solo una facoltà; i nostri libri sono pensati per essere e restare gratis. Il loro acquisto è un modo alternativo (e particolarmente comodo) per fare una donazione;
  • oltre 6.000 brani musicali, dei più grandi autori della storia, in incisione di grande interesse storico;
  • alcuni video e decine di audiolibri, scaricati ogni mese da centinaia di migliaia di persone.

Negli ultimi mesi ciò che più ci ha impegnato è un lavoro invisibile, di «conversione tecnologica». Il sito di Liber Liber è in parte già oggi gestito con un CMS, un software che velocizza moltissimo il lavoro redazionale, ma prossimamente completeremo la migrazione di tutto il sito, arrivando così a ritmi di pubblicazione superiori. Inoltre, grazie a una redazione più ampia, avremo note biografiche e sinossi più approfondite (e più piacevoli da leggere) e criteri di ricerca più evoluti.

Nel corso del 2014 una nuova squadra di volontari si è messa al lavoro. L’obiettivo è acquisire le competenze per partecipare a bandi nazionali ed europei, e con le risorse così raccolte, mandare avanti i nostri progetti in modo più efficace. Ad esempio, progettando una app per smartphone e tablet, così che scaricare i nostri libri e la nostra musica diventi ancora più facile.

Sono molte le idee e i progetti che stiamo realizzando (vale la pena dare un’occhiata alla pagina Progetti), ma ovviamente ne vogliamo realizzare ancora molti altri. Dipenderà da te, più di quanto credi: parla di Liber Liber ai tuoi amici, scarica i nostri libri, audiolibri, ecc., e facci sapere cosa ne pensi (le notizie pubblicate da Liber Liber si possono commentare, vedi lo spazio apposito qui sotto). Vieni anche a trovarci su Facebook, Twitter e Google+. Infine, sarà ovviamente molto preziosa e concretamente utile una tua donazione (ricorda: è detraibile) o indicare Liber Liber come beneficiario del 5 per mille.

Insomma, auguri a Liber Liber per i suoi 20 anni online, e tanti, tanti ringraziamenti a sostenitori e volontari!