(voce di SopraPensiero)

666 il numero del pesceRiceviamo e volentieri pubblichiamo:

Spesso la prima domanda che viene in mente aprendo una raccolta come questa è: «Perché farla? Guarda in questa libreria, quanti libri. Laggiù, c’è Osho che ammicca benevolo da sotto il barbone che manco Buddha. Là, c’è la Clerici pronta a riversarti tonnellate di calorie sotto forma di ricette che manco McDonald’s. Lì in fondo, Fabio Volo spande nell’aria i suoi buoni sentimenti che manco l’Ambi Pur. In basso, le Cento sfumature di grigiorossoverdeblu promettono maialatemaialatemalialate a ripetizione che manco al Bunga Bunga. Non vedi quanta bella roba? C’era proprio bisogno di questo ennesimo libercolo, neanche certificato FSC, tra l’altro?».

Ecco, quando sente queste cose, Black Bart, il capitano di PescePiratA, si indiavola, si gonfia e comincia a sbuffare come un castoro mannaro. Come sapete i castori mannari sono lo strumento preferito del demonio. E se non lo sapete è perché non ne avete mai visti, e se non ne avete mai visti è perché finora avete evitato di fare domande come queste.

Abbiamo realizzato questa raccolta prendendo i sei migliori racconti dell’ultimo concorso letterario organizzato, poi i migliori sei racconti pubblicati in Spazio Autori di Pescepirata nel 2012 e i sei del 2013. Pensiamo che qui ci siano 18 autori degni di nota, con talento. Autori che leggiamo spesso nelle nostre pagine e di cui abbiamo visto l’evoluzione nella tecnica di narrazione e scrittura.

666 il numero del pesce (retro)Quasi tutti sono poco conosciuti, alcuni hanno qualche racconto in altre antologie o hanno debuttato recentemente nella piccola editoria. Nessuno è professionista ma, chissà, forse un giorno uno di loro sarà famoso. Ce lo auguriamo. Fare scouting è anche questo, cercare tra i testi, trovare il buono in racconti ancora grezzi o da rifinire. A volte, sotto uno strato di parole imperfette si cela la perla.

Noi ci crediamo.

666 il numero del pesce
di Autori vari
Pag 122
anno: dicembre 2014
Produzione: Associazione Culturale Pescepirata, http://www.pescepirata.it/
Prezzo: offerta libera

I racconti inclusi:

Blecaut – Alen Grana
Il treno – Roberto Scardovi
La guerra di Vlad – Apenapi
Paura e delirio a Varsavia – Manuel Piredda
Bolle – Chiara Sassi
Chi ha ucciso l’Uomo Ragno – Mara Munerati
Regali a Ferragosto – Marco Viggi
La strega – Rossana Zago
La locanda dell’impiccato – Silvia Innocenzi
La canzone di Belfast – Andrea Zanasi
Marcia funebre – Giuseppe Novellino
Autostop – Giuliana Acanfora
Cristalli nel tempo – La Ria Costa
Il gabbiano – Antonio Ognibene
Puzzaneve e i sette vasetti – Barbara Zanella
Rotolone Contessa – Elisa Minì
Il re del Brasile – Bruno Catarsi
Inferno remix – KapaMoraski

Info: segreteria@pescepirata.it

Ordini: modulo on line.