Ecco un’altra traduzione delle due opere, qui riunite in un unico volume, di Xavier De Maistre nelle quali l’autore condivide con lettrici e lettori le sue riflessioni anche ironiche sugli effetti dell’isolamento e della solitudine.
Clicca sotto per leggere la sinossi a cura di Claudia Pantanetti, Libera Biblioteca PG Terzi APS.
Dall’incipit del libro:
Oh, la gloriosa soddisfazione di aprire una nuova carriera e di presentarsi al mondo dotto con un libro di scoperte in mano, improvvisamente, come una cometa che risplenda inattesa nello spazio!
No, il mio libro non me lo terrò più «in pectore»; eccolo, signori, leggete. Io ho intrapreso e compiuto un viaggio di quarantadue giorni intorno alla mia camera. Le osservazioni curiose che ho avuto occasione di fare e il continuo piacere che m’ha accompagnato per istrada m’hanno invogliato a scriverne pubblicamente; la certezza di rendermi utile ha vinto ogni esitanza. Provo nell’intimo una soddisfazione inesprimibile pensando all’infinito numero d’infelici ai quali offro un rimedio sicuro contro la noia e un addolcimento di tutti i loro mali. Il piacere che si gode viaggiando in camera propria è interamente al sicuro dalla tormentosa invidia degli uomini, e indipendente dai capricci della fortuna.
Scarica gratis: Viaggi in casa di Xavier de Maistre.