Dall’incipit della tesi:
In quest’ultimo scorcio del secondo millennio stiamo assistendo alla cosiddetta terza rivoluzione industriale; quella guidata dall’Information Technology è un fenomeno di portata mondiale, d’estrema complessità e con significative implicazioni economiche, politiche e sociali.
L’utilizzo delle tecnologie dell’informazione, ad ogni livello della catena di produzione del valore (chain value, Porter), ha dato una spinta decisa al processo di globalizzazione dei mercati; vengono delineati nuovi scenari applicativi dai quali le imprese non possono e non vogliono rimanere escluse.
In questo scenario sempre più innovativo, è cambiata soprattutto la figura del consumatore, le cui richieste sono sempre più esigenti: chiede più servizi, più efficienza, imprese più accessibili, più propositive e più presenti ai suoi bisogni. Per fare fronte alla nuova domanda è necessario che le aziende ridisegnino i rapporti con il cliente; ponendolo al centro del business e orientando in questo senso i processi, l’organizzazione e il sistema informativo.
Internet si sta proponendo come piattaforma tecnologica di base su cui procedere alla riorganizzazione di molti processi aziendali: soprattutto pre- e post- vendita, distribuzione, logistica.
Il mio lavoro di tesi affronta queste tematiche, specialmente nella prima parte, dove cerco di analizzare il fenomeno eBusiness da un punto di vista economico: analizzandone gli effetti sul mercato, le previsioni di crescita, i modelli di business emergenti, le problematiche connesse.
La seconda parte del mio lavoro affronta lo studio di un caso reale: la progettazione e la realizzazione di alcune componenti per una piattaforma software a supporto del commercio su Internet.
Relatore prof. Marco Cecchet, Anno accademico 1998/99, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze dell’Informazione.