Il cavaliere della rosa (Der Rosenkavalier), è un’opera lirica in lingua tedesca, che venne eseguita la prima volta il 26 gennaio 1911 alla Königliches Opernhaus di Dresda, diretta da Ernst von Schuch. La musica è del compositore tedesco Richard Strauss (op.59b), il libretto dello scrittore austriaco Hugo von Hofmannsthal.

L’opera ottenne subito un successo clamoroso, e dopo la prima viennese di poco successiva, Strauss venne dichiarato “cittadino onorario” di Vienna. Al Wiener Staatsoper la prima rappresentazione fu l’8 aprile dello stesso anno, diretta da Franz Schalk, e da allora l’opera è stata rappresentata novecentosettantacinque volte.

Fra i motivi più famosi dell’opera ci sono i valzer. Da un punto di vista rigorosamente logico si tratta di una forzatura: nel Settecento il valzer non era ancora di moda; ma dal punto di vista musicale fu una trovata geniale, cui è dovuta in gran parte il fascino dell’opera.

L’azione ha luogo nell’ambiente dell’aristocrazia viennese intorno al 1740, nei primi anni del regno dell’imperatrice Maria Teresa. I personaggi principali sono il giovane nobile Octavian; la giovanissima e ricca Sofia, figlia di un borghese, il signore di Faninal, che ha recentemente acquisito il titolo nobiliare; il barone Ochs di Lerchenau, promesso sposo di Sofia, che ancora non conosce; la Marescialla Maria Theresa, principessa di Werdenberg.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_cavaliere_della_rosa

Registrazione dal vivo: Festival di Salisburgo, 28 luglio 1953

Scarica gratis: Der Rosenkavalier, Op. 59b di Richard Strauss.