Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)Riceviamo e volentieri rilanciamo questo appello della biblioteca Sormani di Milano:
Cari manuziani,
come Biblioteche Comunali di Milano stiamo realizzando, sulla spinta di un micro finanziamento della Regione Lombardia, un piccolo progetto di «promozione della lettura» digitale. Obiettivo è far conoscere a un pubblico di utenti potenziali l’esistenza di testi di qualità gratuitamente disponibili online.
A questo scopo verranno realizzati alcuni materiali promozionali, come ad esempio un manifesto con l’immagine di uno scaffale di libri. I libri sul dorso recheranno, oltre al normale titolo, anche un QRCode, che letto e interpretato dal dispositivo degli utenti consentirà il recupero immediato dell’ebook nella modalità più semplice possibile.
Per favorire il buon esisto dell’iniziativa, è senza alcun dubbio di somma importanza la scelta dei testi che verranno proposti. Abbiamo quindi la necessità di individuare una ventina circa di titoli che corrispondano ai seguenti requisiti:
- siano distribuiti con licenza libera;
- siano di autori preferibilmente milanesi e lombardi (ma ovviamente sono ammesse le eccezioni);
- abbiano una lunghezza non esorbitante;
- siano di piacevole e amena lettura (ma ovviamente sono ammessi anche testi più impegnativi, se particolarmente validi).
Si parva licet, il modello di riferimento è la collana «centopagine» di Calvino (pensiamo a titolo esemplificativo a titoli come «Amore e ginnastica» di De Amicis» o «Alpinisti ciabattoni» di Cagna).
Avete qualche titolo da suggerirci?
La consultazione, per ragioni tecniche, dovrà essere conclusa entro il 10 novembre 2015.
Ringraziamo per l’attenzione.
Potete contattare la biblioteca mandando una email a c.bibliocentrale@comune.milano.it oppure mandando le vostre proposte nella mailing-list di Liber Liber (provvederemo a girarle alla biblioteca entro la data di scadenza dell’iniziativa).