(voce di SopraPensiero)

Nella provincia meccanica di Pavia tutto scorre in maniera monotona e sempre uguale a se stessa, come l’acqua del Ticino: a Sannazzaro De’ Burgondi l’«imprenditoria proletaria» è rappresentata da Michela Sarti, vedova di un operaio morto per mancanza di sicurezza sul lavoro e madre di Elio, che dice di non fregarsene niente di lei e che preferisce fare il manovale in raffineria anziché servire al bancone. La ricca borghesia è invece quella della villa di Viale Loreto e dei suoi proprietari, Renato Mandrini e Dina Valsecchi Morbegni; la quale, come tutte le mogli di uomini ricchi sfondati, teme che il marito possa andar cercandosi il divertimento al di fuori del tetto coniugale […]
Un’altra indagine per l’Agenzia Sambuco e Dell’Oro, questa volta a proposito di un «fatto di corna» che prende una piega inaspettata (anzi, più d’una). Un romanzo scritto con uno stile deciso, che usa il dialetto in maniera parsimoniosa e adeguata, è ben calato nell’ambiente che lo ospita e sa mettere insieme estremi come Chopin e i Nirvana. Una nuova storia che non deluderà i fan della coppia investigativa e che offre piccole perle come i «due colombi che limonano sulla Panda giallo canarino».


A. Reali, Sambuco e il segreto di viale Loreto, ed. Frilli, 2014.

Articolo precedente«Quaderno del nulla» di Dina Ferri
Articolo successivoLa vera storia di Anna Frank in una biografia Sonda
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.