(voce di SopraPensiero)

La 2° edizione di SabirFest, Festival sulla cultura e cittadinanza mediterranea, si svolgerà a Messina dall’8 all’11 ottobre 2015, tra le vie e i palazzi del centro storico della città.

Il tema conduttore dell’edizione 2015, è FuoriLuogo, un’ironica provocazione declinata in varie forme dagli scrittori, attori, musicisti, attivisti che saranno nostri ospiti, con la precisa intenzione di porre l’accento sui ‘disagi’ che lo ‘star fuori’ comporta e sulla necessità di assumersi la responsabilità di uno sguardo aldilà degli schemi precostituiti e di ogni artificioso confine.

La Manifestazione si articolerà in quattro sezioni connesse tra loro:

  • Sabirlibri, fiera della produzione editoriale dal e sul Mediterraneo
  • Sabirfestival, quattro giornate di incontri, reading e conversazioni con autori italiani e stranieri, ma anche laboratori, spettacoli e performance musicali.
  • Sabirmaydan, forum sulla Cittadinanza mediterranea in quattro giornate di incontro e confronto fra attivisti provenienti da tutta l’area del Mediterraneo.
  • Sabirsuq, un percorso di oggetti, odori e sapori da scoprire o da ritrovare.

SabirfestSabirfest prende nome e ispirazione dalla lingua franca con cui, fino alle soglie del Novecento, nei porti e sulle imbarcazioni del Mediterraneo riuscivano a intendersi commercianti e marinai provenienti dall’Europa e dall’Oriente.

È promossa e organizzata da Sabir srl, dalla casa editrice Mesogea/Gem srl, da People on the move, da COSPE Firenze, dall’Associazione Musicale Etnea di Catania, in collaborazione con la Fondazione Horcynus Orca, e risponde non solo all’esigenza di costruire e moltiplicare occasioni d’incontro tra libri e lettori, ma soprattutto alla necessità di costruire momenti e condizioni per vivere la cultura come pratica di cittadinanza attiva.

Sabirlibri, è infatti una testimonianza di impegno culturale e di ricerca creativa, uno spazio per curiosare e indugiare tra le pagine, le lingue, i linguaggi, le scritture proposte dai libri di autori ed editori diversi, esposti in un’area che si snoda come un’unica grande libreria «aperta».

Al suo interno è previsto l’allestimento di spazi per presentazioni di libri, reading, incontri pubblici organizzati dagli editori o in collaborazione con essi. Inoltre, particolare attenzione, nell’esposizione e nelle attività, sarà dedicata ai giovanissimi lettori, che, coinvolti anche attraverso le scuole, potranno usufruire di un’area specifica allestita all’interno di SabirLibri.

Ulteriori informazioni su: http://www.sabirfest.it/