(voce di Luca Grandelis)
COSA: 3+1 giorni di workshop intensivo e visionario peresplorare le possibilità dell’ubiquitous publishing
DOVE: Cava de’ Tirreni (costiera Amalfitana, Italia)
QUANDO: dal 13 al 16 settembre 2011
Vuoi scoprire nuovi modelli di business, nuove forme di espressione, nuove possibilità per la cultura e la conoscenza? Sei alla ricerca di nuovi strumenti di libertà per comunicare, esprimerti e diffondere i tuoi contenuti? Vuoi conoscere e appropriarti di quei nuovi modi di “scrittura sul mondo” che stanno trasformando corpi, architetture, oggetti e spazi in vere e proprie superfici di pubblicazione? Vuoi scoprire cosa ci sarà dopo l’e-book partendo da possibilità offerte dal presente?
Read/Write Reality (RWR) è un workshop intensivo e visionario ideato per esplorare pragmaticamente le possibilità tecniche, tecnologiche e metodologiche offerte dall’Ubiquitous Publishing. 4 giorni “hands-on and minds-on”in cui, creando un progetto editoriale dallo scratch fino alla pubblicazione del prodotto, i partecipanti apprenderanno metodologie, frame concettuali e tecniche che – come singoli, organizzazioni, imprese o gruppi – li metteranno in grado di usare le tecnologie ubique per abilitare nuove forme di comunicazione ed espressione, implementare nuovi business model, imparare nuovi modi attuare le proprie strategie e di osservarne gli effetti. Fuori dal monitor, negli spazi della città, su corpi, oggetti e prodotti.
Il workshop si svolgerà dal 13 al 16 settembre 2011 a Cava de’ Tirrenipresso l’Ostello “Borgo Scacciaventi”, ex-convento del ‘500 appena ristrutturato, sito alle porte dellaCostiera Amalfitana. 3+1 giorni di attività intense, discussioni visionarie, coinvolgenti pratiche hands-on, escursioni sul campo e produzione di contenuti, notti all’insegna di un’ “ubiquitous movida” tutta da scoprire, ottimo cibo, vino e magnifici paesaggi a contatto con le tradizioni dell’Italia del Sud.L’ultimo giorno, infine, un party di chiusura e un evento cittadino coroneranno il workshop con la presentazione e l’esposizione del progetto in un prestigioso edificio di Cava de’ Tirreni, alla presenza di importanti personalità del mondo accademico e della ricerca di fama internazionale.
A chi si rivolge il workshop
Il RWR è particolarmente indirizzato a:
- designer (interessati a conoscere, capire e usare le tecnologie ubique wishing to know)
- comunicatori (interessati a capire e imparare come “portare” le informazioni digitali fuori dallo schermo: negli spazi metropolitani, nelle tasche della gente, su oggetti, nei loghi che attraversiamo tutti i giorni nella nostra vita quotidiana);
- sviluppatori (interessati a imparare come costruire esperienze interattive ubique e coinvolgenti)
- artisti, giornalisti, ricercatori, docenti (desiderosi di aggiungere le tecnologie ubique ai propri strumenti di espressione, informazione, conoscenza, educazione e metodologia di ricerca);
- strategist (desiderosi di acquisire una conoscenza e una comprensione profonda per confrontarsi con il “next step” della comunicazione digitale).
Le principali tecnologie usate
- Phone, iPad, Android smartphones and tablets
- location based, GPS, digital compass
- accelerometers for gesture-based interactions
- augmented reality: location-based, marker-based, computer vision based
- mobile tagging: QRCode, barcodes
- HTML5, CSS3, WebGL
- multimedia of all sorts, 3D, 2D, sound, immersive sounds and visuals
- projection mapping for architecture-based content and interaction
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 agosto 2011 per un numero limitato di 35 persone: in allegato le informazioni di dettaglio, il programma completo dei 4 giorni e le condizioni di partecipazione.
ATTENZIONE! Se hai meno di 26 anni o più di 70, se sei un artista, uno studente, un ricercatore, un docente o un operatore del non-profit, scopri le agevolazioni e gli sconti: RWR per te avrà un prezzo speciale e scontatissimo!
Info
- contact: info@artisopensource.net
- site: http://rwr.artisopensource.net/
Credits
RWR è un progetto ideato da:
in collaborazione con:
- Centro Studi di Etnografia digitale, Ninja Marketing, Ostello “Borgo Scacciaventi”
con il supporto di:
- Liber Liber, Meltingpot – Cantiere Creativo per la New Media Art, Piemonte Share Festival, StoriaContinua
More info
- http://www.fakepress.it/
- http://www.etnografiadigitale.it/
- http://www.ninjamarketing.it/
- http://www.ostellocava.it/
- http://www.cantierecreativo.org/
- http://www.toshare.it/
- http://www.storiacontinua.com/
Scarica la brochure: