Realizzato anche grazie al contributo della Chiesa Valdese e Metodista
Nell’ambito del progetto Libro Parlato (vincitore del bando 8 x mille della Chiesa Valdese), avevamo previsto di realizzare alcuni brevi video per promuovere la lettura e dare visibilità al progetto Libro parlato.
Ecco i primi due video, che speriamo di poter arricchire nei mesi a venire con altri contributi.
Elisa Biagini: perché leggere poesia
Il video di Elisa Biagini è dedicato alla poesia. Biagini, che per vari anni ha studiato e insegnato negli U. S. A. e oggi vive in Italia, ha pubblicato varie raccolte poetiche, alcune bilingui, di cui si possono trovare riferimenti nel suo sito elisabiagini.it. Ama contaminare la sua arte con altre discipline artistiche come la musica, la coreografia, l’installazione. «Scrivere – dichiara la poeta – è imparare a leggere il mondo, a sentire la vita nascosta delle cose: si deve avere occhi aperti sul reale e voglia di “reinventarsi” ogni volta che ci si confronta con l’esterno. E si deve creare una nuova lingua per tradurre le proprie scoperte quotidiane agli altri.» Oltre ai suoi lavori, Biagini ha dato vita e partecipato a numerosi readings, sostenendo di persona l’importanza della lettura ad alta voce e, per conseguenza, della lettura ‘ascoltata’. In questo webinar prodotto da Liber Liber grazie alla Chiesa Valdese, Biagini racconta cosa è la poesia e perché è fondamentale leggerla/ascoltarla.
Maurizio Maione: i vantaggi della lettura
Il video di Maurizio Maione spiega sinteticamente i vantaggi della lettura. Maione è ricercatore in Teoria dei linguaggi presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, dove insegna Estetica della Comunicazione e Teoria dei Linguaggi; ha insegnato Semiotica del testo e Storia della Filosofia, Epistemologia ed Etica, Teoria dei Linguaggi e dei Nuovi Media e Teoria del Linguaggio e della Comunicazione in varie Università italiane. In questo video l’autore analizza per prima cosa l’approccio alla lettura attraverso l’analisi dei vantaggi neurologici e cognitivi. È ormai ampia la letteratura scientifica che affronta questo aspetto estremamente interessante del processo del leggere, che, come sappiamo, non è un elemento innato, come il respirare, ma segue degli step di apprendimento, che vanno ad incidere sullo sviluppo di parti del cervello. La lettura, che poggia sulla linearità degli elementi che compongono il testo, spiega Maione, è un’attività cognitivamente ricca in ogni età della vita. Ma la lettura ha anche dei vantaggi sociali. Ascoltare un audiolibro, un ‘libro parlato’, significa seguire una narrazione mediata da una voce altrui, in cui l’acquisizione dei vantaggi sia cognitivi sia sociali della lettura è reso più accessibile per tutte le persone che trovano difficoltà nella lettura tradizionale.



