Tagore richiama i popoli orientali a rivalutare i loro tradizionali valori culturali di umanità, amore e rispetto, ed esorta i popoli occidentali a voler fare altrettanto richiamandoli ai valori di libertà e fraternità che già li avevano ispirati all’inizio del loro affermarsi come Nazioni.

Nella pagina dedicata all’opera (vedere link in basso) è disponibile la sinossi a cura di Cristina Rosanda.

Dall’incipit del libro:

La storia umana si viene plasmando secondo le difficoltà che incontra: difficoltà le quali han presentato dei problemi e hanno richiesto a noi le loro soluzioni: la pena della mancata risposta sarebbe la morte o la degradazione.
Tali difficoltà sono state differenti per i diversi popoli della terra: nel modo di vincerle sta la nostra individualità.
Gli Sciti del primo periodo della storia dell’Asia ebbero da lottare con la scarsezza delle loro risorse naturali. La soluzione più facile, che essi potevano pensare, era quella di organizzare tutta la loro popolazione, uomini donne fanciulli, in bande di ladroni, a cui non potevano resistere coloro che erano precipuamente impegnati nell’opera costruttiva della cooperazione sociale.

Scarica gratis: Nazionalismo di Rabindranath Tagore.