«Mosche e dintorni» è una raccolta di aforismi e riflessioni – pensieri «scritti a matita» recita il sottotitolo – in cui l’autore, Geminiano Bernardi, utilizzando la forma breve si interroga sui temi più svariati, sulla malattia, la disperazione d’amore, il potere e i suoi giochi, la forza dell’immaginazione e la scrittura poetica. Insomma, sulla condizione umana oggi, o quel che ne resta.
Seguendo le tracce dei grandi autori di aforismi che hanno cesellato frasi al contempo leggere come piume e affilate come lame, capaci di scalfire la superficie del quotidiano e rivelarne le crepe nascoste, l’autore sfida il lettore a confrontarsi con il lato problematico dell’esistenza e a riconsiderare criticamente le proprie certezze, consapevole però, con parole sue, che «È dubbio che oggi vi sia ancora spazio per questo, per cui bisogna mettere in conto il fallimento. E magari, non potendo far altro, restare imbronciati, in particolare nella lingua».
Copertina Mosche e dintorni    L’immaginario evocato dalla scrittura di Bernardi è ricco di metafore insolite, come l’«edera senza muro» che simboleggia la perdita di sé, o le «maniglie alle tombe», che trasformano la morte in una «porta da varcare». Il mondo descritto è un teatro dell’assurdo in cui l’amore appare come un tentativo di «uscire dal proprio volto mettendosi di profilo» e la poesia, lontana da ogni lirismo consolatorio, diventa una lotta per la sopravvivenza stessa delle parole e del loro significato, il «pane della parola» di cui si nutre il poeta.
La lingua è sempre in bilico tra leggerezza e gravità, a volte sferzante, a volte carezzevole. Nel suo insieme l’opera, pur stimolando alla riflessione sulla condizione umana, appare come una sfida letteraria giocosa – non manca infatti di jeux de mots e autentici tiri verbali -, una danza di pensieri che si rincorrono, si scontrano e, infine, trovano riposo. Nella consapevolezza che «la morte è come il beige, va su tutto».


Geminiano Bernardi
MOSCHE E DINTORNI pensieri scritti a matita
Brossura, Pagine 104, formato 14 x 21 cm.
ISBN13: 978-88-95833-24-8
Prezzo: € 14,00 i.i.
https://www.faeditore.it/443380998/mosche-e-dintorni