Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

L’Associazione italiana biblioteche rilancia la Campagna “Non pago di leggere” contro il prestito a pagamento nelle biblioteche.

Tale iniziativa si riferisce alla procedura di infrazione che il 16 gennaio 2004, la Commissione Europea ha avviato, contro alcuni paesi dell’Unione, tra cui l’Italia, per il mancato o erroneo recepimento della direttiva 92/100/CE del 19 novembre 1992, “concernente il diritto di noleggio, il diritto di prestito e taluni diritti connessi al diritto d’autore in materia di proprietà intellettuale”.

È noto che di recente il Governo italiano ha inserito nella legge finanziaria una modifica all’art. 69 della legge sul diritto d’autore. La modifica sancisce il principio del diritto alla remunerazione per i prestiti compiuti dalle biblioteche e discoteche pubbliche, ad eccezione delle biblioteche scolastiche e delle biblioteche delle università, e l’istituzione a tale scopo di un fondo presso il MiBAC di euro 3.000.000,00.

Nonostante le modifiche all’art. 69, l’AIB con “Non pago di leggere” vuole fermamente ribadire il principio del diritto al prestito gratuito riaffermando i valori del Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche: “La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società. La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un’istruzione soddisfacente, così come da un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza al pensiero, alla cultura e all’informazione”.

Presso i reference-desk delle vostre biblioteche troverete alcune locandine e delle cartoline da firmare. Le cartoline una volta firmate vanno riconsegnate in biblioteca; al termine della Campagna, l’AIB provvederà a farle recapitare alla senatrice Vittoria Franco, Presidente della Commissione cultura del Senato e all’on. Pietro Folena, Presidente della Commissione cultura della Camera.

Per ulteriori informazioni sulla Campagna vi invito a visitare il Web ai seguenti indirizzi http://www.aib.it/aib/cen/prestito.htm e http://www.nopago.org/.

A tutti i miei più cordiali saluti.

Prof. Mauro Guerrini
Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche