È con grande orgoglio e riconoscenza che annunciamo che il progetto LiberClick, coordinato da Lara Leccardi, ha vinto il prestigioso premio Gianluca Spina per l’innovazione digitale nei beni e attività culturali.

La premiazione è avvenuta in occasione del Convegno dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura, tenutosi presso il Politecnico di Milano il 4 giugno 2024. Durante il convegno è stata offerta una fotografia sullo stato di maturità digitale delle istituzioni culturali italiane nel 2024 e delle principali innovazioni che hanno interessato il comparto culturale, con un’attenzione particolare su come il digitale possa favorire l’inclusività e l’accessibilità dei luoghi della cultura.

La coordinatrice di LiberClick, Lara Leccardi, presenta il progetto al pubblico e alla giuriaLiber Liber è stato invitato, assieme agli altri finalisti, a presentare il proprio progetto di fronte al pubblico e alla giuria. Tra gli altri concorrenti c’erano il Parco Archeologico del Colosseo, il Centro Italiano per la Fotografia, la Fondazione Teatro la Fenice di Venezia e il Teatro Koreja. Tutti i progetti presentati al convegno sono stati creati con in mente uno scopo molto importante, quello di facilitare l’avvicinamento alla cultura a un numero quanto più ampio possibile di utenti.

Il progetto LiberClick, che Liber Liber porta avanti ormai da anni, è particolarmente piaciuto per la sua semplicità e assieme efficacia nel rendere la cultura accessibile a chiunque.

Vogliamo quindi ringraziare di cuore Osservatori.net, il Politecnico di Milano e ovviamente l’Associazione Gianluca Spina per averci conferito questo importante riconoscimento. Grazie!

Non sai cos’è LiberClick? Fai click qui per tutte le informazioni.

L'attestato del Premio Spina 2024 conferito a Liber Liber