Questo semestre le ragazze e i ragazzi del liceo Palizzi, in collaborazione con l’associazione Leggere per…, si sono messi in gioco per registrare ben 8 audiolibri a partire da alcune delle numerose storie al minuto presenti sul nostro catalogo. Hanno poi donato le registrazioni al progetto Libro Parlato e queste sono ora disponibili gratuitamente qui sul nostro sito di Pagina Tre.

Di seguito le parole della professoressa Francesca Di Fenza che ha accompagnato gli studenti in questo percorso.

Leggere per… donare la voce e prendersi cura di noi e degli altri

La nostra scuola, il Liceo Artistico, Coreutico e Musicale Filippo Palizzi di Napoli, quest’anno scolastico 2023-24 ha partecipato all’iniziativa “Tazebao Biblioteca Murale Digitale 2″ promossa da Silvia Campanile, Presidente dell’Associazione ‘Leggere per’.

Leggere è fondamentale per i nostri ragazzi. Si dice che non hanno tempo, corrono per andare scuola, corrono per seguire le lezioni e studiare, corrono per frequentare una palestra, corrono, corrono… in realtà la mancanza di tempo è una percezione data dall’idea, nella nostra cultura, che bisogna fare le cose in fretta, più si è veloci e più si ha successo. Forse non siamo multitasking come immaginiamo! La lettura è un processo complesso che richiede un tempo, parecchio tempo, chronos e kairos. È dimostrato che una letturaprofonda sviluppa processi cognitivi, dinamiche relazionali e affettive. Leggere o ascoltare una storia migliora gli apprendimenti ma soprattutto il benessere della persona. E ne abbiamo bisogno, tutti, non solo i ragazzi.

Quando è arrivata la proposta di produrre una rappresentazione grafica per il progetto Tazebao è stata accolta con piacere, ma fino ad un certo punto. I ragazzi del liceo musicale non erano tanto propensi a cimentarsi nel disegno. Si è pensato quindi di farli diventare donatori di voce e di lavorare in sala registrazione per la composizione delle basi musicali.

È nata una sinergia fruttuosa tra me e il collega di Tecnologie musicali, il prof. Angelo Antonio Zuozo, che si è occupato di realizzare la registrazione e le basi musicali. I ragazzi si sono divertiti ed emozionati tanto sia a leggere le storie che ad ascoltare la loro voce. Sicuramente un’esperienza preziosa!

Puoi ascoltare gratuitamente tutti gli audiolibri registrati dai ragazzi ai seguenti link:

I ragazzi del liceo Palizzi di Napoli partecipano al progetto Libro Parlato
I ragazzi del liceo Palizzi di Napoli partecipano al progetto Libro Parlato

Scopri di più sul progetto Libro Parlato!