Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
La RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA e l’ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI
hanno il piacere d’invitare la S.V. alla presentazione del progetto sperimentale
L’Universo della Conoscenza
versione per la Web TV della Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche
Sotto il patrocinio dell’UNESCO, del Consiglio d’Europa, del Presidente della Repubblica Italiana.
Intervengono:
- Claudio Petruccioli, Presidente della Rai
- Francesco Paolo Casavola, Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana
- Gerardo Marotta, Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
- Renato Parascandolo, Assistente del Direttore Generale della Rai
Venerdì 18 maggio 2007, ore 11.30
Rai, Sala degli Arazzi
Viale Mazzini 14
00195 Roma
Scarica l’invito:
- L’Universo della Conoscenza (file PDF)
Chi desiderasse assistere, è gentilmente pregato di contattare Laura Perini allo 06/36864602, o via e-mail l.perini@raitrade.it.
Con l’avvento della Web TV, una tecnologia che consente la trasmissione del video su Internet in qualità televisiva a pieno schermo, la Rai assume finalmente un ruolo di protagonista in un campo che le tecnologie precedenti rendevano utilizzabile soltanto per la scrittura, le immagini fisse e i filmati di qualità scadente.
L’Universo della Conoscenza è il prototipo di un sistema di comunicazione nel quale convergono media finora separati: la televisione tradizionale, con il suo palinsesto; il video on demand, tipico della Web TV, qui però in altissima definizione; un portale Web, con i suoi innumerevoli collegamenti ipermediali; un emporio, per l’acquisto diretto on line tramite download; un archivio consultabile con sofisticate modalità di ricerca, comprendente migliaia di ore di programmi televisivi.
Il progetto rappresenta una valorizzazione del ruolo di servizio pubblico della Rai nei nuovi media, come previsto dal Contratto di Servizio. Questo progetto, attualmente in fase di sperimentazione, è frutto di una convenzione tra la Direzione Sviluppo e Coordinamento Commerciale della Rai e Unicity, un’azienda italiana specializzata in sistemi multimediali avanzati.
I contenuti della sperimentazione sono tratti dall’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, un’opera cominciata nel 1987, alla quale hanno contributo oltre 1000 filosofi, scienziati, storici, economisti, uomini di cultura e premi Nobel di 35 paesi del mondo.
Considerato l’alto valore scientifico e culturale dell’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, l’UNESCO s’impegna a garantirne la massima diffusione possibile attraverso le televisioni pubbliche di tutti gli Stati membri dell’Organizzazione, attivando la sua rete di istituti, agenzie e collaboratori.
(Dall’accordo RAI-UNESCO siglato a Parigi il 17 dicembre 1996)