Il romanzo, ambientato esattamente nel 1450, narra di armi ed amori, delle imprese eroiche dei mercenari italiani, ma soprattutto di Sigismondo Malatesta, fiero guerriero e insieme colto umanista, della sua passione per Isotta degli Atti, della drammatica vicenda dell’orgogliosa moglie Polissena.
Nella pagina dedicata all’opera (vedere link in basso) è disponibile la sinossi a cura di Mariella Laurenti.
Dall’incipit del libro:
— Eccomi ai vostri ordini, messer Corrado – disse l’uomo d’arme, alzando la semplice cortina che copriva l’uscio della sala e lasciandola ricadere soltanto allorchè il cavaliere seduto accanto al semplice tavolino di quercia, e intento a far mucchietti di monete d’argento che toglieva da un sacchetto di cuoio, gli ebbe fatto cenno di avanzarsi.
Vi fu un breve silenzio. Colui che era stato chiamato messer Corrado finì di fare mucchietti con le monete, li contò, poi ripose di nuovo tutto nel sacchetto, dicendo soddisfatto, e con un pronunciato accento tedesco:
— Vieni avanti, Martino. Come vedi, messer Sigismondo anche questa volta ha pagato puntualmente, ed io debbo fare la distribuzione fra le mie lance. Ce n’è anche per te, naturalmente. Ma prima voglio dirti perchè ti ho fatto chiamare.
Scarica gratis: La scala vermiglia di Alfredo Pitta.