(voce di SopraPensiero)

 

La tirosinemia ereditaria di tipo 1 (HT-1) è una malattia metabolica rara, nella quale l’organismo non riesce a scomporre l’amminoacido denominato «tirosina» e di conseguenza accumula sostanze tossiche, con danni al fegato e ai reni (ma anche neurologici, compreso il ritardo mentale). La malattia – che se non trattata può essere fatale – può essere curata con terapia farmacologica e una dieta speciale. Come spiegare questo a un bambino? Semplice: come se fosse un gioco.
In questo intento è riuscito David Frati, giornalista medico che si occupa di pediatria e oncologia (e che tra le altre cose ha creato varie serie di «pupazzetti» per Kinder, ha sceneggiato il cartoon «I Cavallegri» e ha vinto lo Special Mention Cinecittà Digital Award e il Lille Festival Audience award per il cortometraggio animato «Centimetropolis»), con il suo ultimo Io mi chiamo neve, pubblicato dall’editore Il Pensiero Scientifico, che verrà distribuito gratuitamente in tutti i centri metabolici distribuiti sul territorio nazionale. Il libro – illustrato e curato da Norina Wendy Di Blasio, con la consulenza medica di Giacomo Biasucci, Pediatra e Neonatologo e di Angela Pozzoli, Dietista – è un libro double-face: da un lato c’è la storia per ragazzi, dall’altro (capovolgendo il volume) c’è un ricettario. Il bambino viene così invitato, con leggerezza e magari divertendosi, a prendere confidenza con la malattia, senza tecnicismi, imparando ad evitarne le trappole (soprattutto alimentari) con semplicità.

Leggi il libro online

Articolo precedenteIl castello. Kafka in una nuova edizione critica Mimesis
Articolo successivoPasolini a Villa Ada. Un libro Voland di Giorgio Manacorda
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.