Liber Liber avvia una collaborazione con Il Sogno di Tommi. Ecco qualche informazione in più sull’associazione. Nei prossimi giorni vi parleremo più approfonditamente del progetto che vorremmo avviare insieme.

Il Sogno di Tommi nasce nel 2008 come progetto di solidarietà, per desiderio di una mamma e di un papà, che hanno voluto dare senso alla sofferenza e al dolore e prendersi cura di altri genitori che, come è successo a loro, vivono l’esperienza della malattia grave e della morte di un figlio.

Grazie all’impegno e alla collaborazione di tre associazioni genovesi, A.Ge. Genova Genitori, A.B.E.O. Liguria e Cilla e ai generosi contributi dei sostenitori, Il Sogno di Tommi in questi anni ha potuto realizzare un sistema di sostegno sia pratico sia psicologico a famiglie in condizioni di disagio, in particolare quelle con bambini ricoverati in ospedale o in cura presso la propria abitazione.

Inoltre, con il contributo  della Regione Liguria  e di un’ azienda genovese che ha donato un pulmino a 9 posti per l’accompagnamento dei bambini e delle famiglie, ha offerto un servizio di accompagnamento gratuito per le famiglie che provengono da fuori Genova e da fuori Italia per far curare i propri bambini.

Che cosa fa Il Sogno di Tommi

Alcune volontarie dell'associazione Il Sogno di Tommi
Alcune volontarie dell’associazione Il Sogno di Tommi

L’Associazione fonda la sua filosofia di intervento nella mission:

“Progettare ed attuare servizi ed interventi socioeducativi a sostegno del benessere della famiglia e del miglioramento della qualità di vita dei bambini e dei loro genitori, rivolgendosi, in particolare, ai soggetti più vulnerabili”.

  • Al Volante per un Sogno, servizio di accoglienza e accompagnamento da e per aeroporto, porto, stazioni ferroviarie per le famiglie con bambini in cura presso l’Istituto Gaslini provenienti da fuori regione o dall’estero;
  • laboratori ludico educativi per bambini ricoverati presso i reparti dell’Istituto Gaslini;
  • laboratori ludico educativi per bambini e famigliari ospiti delle Case di Accoglienza per pazienti lungo degenti provenienti da altre regioni e dall’estero;
  • interventi individualizzati di educativa domiciliare per i bambini con esperienze di lunga ospedalizzazione e i loro famigliari;
  • laboratori ed eventi aperti a tutti sul territorio genovese in collaborazione con enti territoriali ed altre realtà del terzo settore;
  • azioni volte a promuovere, difendere ed attuare i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in rete con le altre associazioni aderenti al Pididà Liguria ETS, associazione per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per la partecipazione dei bambini e dei ragazzi.

Ulteriori informazioni