(voce di SopraPensiero)

In un palazzo romano di tre piani, i tanti diversi condòmini coltivano, fino a sfogare nel peggiore dei modi, le proprie ambizioni e frustrazioni. Da un’idea potenzialmente intrigante Eleonora Della Gatta – già autrice per lo stesso editore di due volumi della saga fantasy delle «Guardiane della nebbia» – dipana una storia che fatica a decollare, meccanica in certi passaggi che dovrebbero invece essere le molle della suspense. Nessun brivido dunque per un noir che potrebbe comunque non dispiacere a tanti appassionati del genere, talora più attenti al delitto bello e buono (e alle frenesie dei protagonisti) che alle rifiniture stilistiche e ai ritmi narrativi.
Cura editoriale stranamente altalenante tra la bruttezza dell’indice con i numeri di pagina sbagliati (e l’erronea stampa delle intestazioni su pagine bianche e apertura dei capitoli) e la bellezza – lo si dica senza mezzi termini: l’estetica del volume è realmente accattivante – della grafica, tanto interna quanto di copertina (con risvolti).


Eleonora Della Gatta, Il palazzo dei segreti, ed. Il ciliegio, 2013, pp. 126, euro 13.

Articolo precedenteIl sostegno in evoluzione. Un nuovo libro Erickson di Dario Ianes sulla scuola
Articolo successivoAmo il mio popolo e non tacerò. Su don Peppino Diana
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.