(voce di SopraPensiero)

Per Il cane del santo, di Gabriele Prinelli (Gemini Grafica Editrice, 2013, pp. 98, euro 10,00) bastano poche parole: è un bel libro, scritto bene, da un autore che ha al suo attivo altri tre romanzi e dalla cui opera emerge un’ottima proprietà di linguaggio (sempre più benvenuta, nell’epoca del basic-italian cui i social network ci stanno assuefacendo), una notevole fantasia e un inoccultabile piacere nello scrivere, che cattura il lettore in maniera genuina fin da subito.
Questo racconto lungo, che riporta alla mente per l’ambientazione e la scansione narrativa le più celebri novelle di Giuseppe Pederiali (in particolare Il tesoro del bigatto e La compagnia della selva bella), trabocca di elementi accattivanti e godibili e si legge d’un fiato, senza né pathossuspence, ma con un piacere autentico. Ottima prova per Prinelli, autore probabilmente sottovalutato.

Articolo precedenteScienza senza pregiudizi. Due libri di Rupert Sheldrake
Articolo successivoL’unione delle diversità. Studio su Camus di Alessandro Bresolin
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.