Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)Pubblicati il Volume I e il Volume II de I primi due secoli della storia di Firenze di Pasquale Villari.
Dall’incipit del libro (del primo volume):
È necessario che io dica al lettore quando e come questo libro fu scritto.
L’anno 1866 cominciai nel nostro Istituto Superiore alcune lezioni sulla Storia di Firenze. In esse mi proponevo di esaminare più specialmente quale era stata la costituzione politica della Repubblica, quali le sue varie forme, in conseguenza delle rivoluzioni interne, che cosí lungamente travagliarono la Città. In tal modo io speravo di riuscire a scoprir le cause vere di queste rivoluzioni; di trovare una specie di filo conduttore nel laberinto d’una storia, che, non ostante i grandi scrittori che l’avevano trattata, a molti appariva assai spesso intricata ed oscura; di determinare i periodi, in cui dovrebbe essere logicamente divisa. La soluzione anche d’una parte sola di questi problemi, avrebbe certamente avuto la sua utilità.
Continuai qualche tempo queste lezioni, arrivando sino agli Ordinamenti di Giustizia di Giano della Bella (1293), dove mi fermai. Una parte ne pubblicai nel Politecnico di Milano, un’altra nella Nuova Antologia di Firenze. Mi proponevo allora di raccoglierle, rivederle e ristamparle; ma dopo avere esitato alquanto, non posi in atto il mio pensiero. Mi sembrava necessario aggiungere almeno qualche cosa sui fatti che seguirono dopo la caduta di Giano della Bella e l’esilio di Dante, per conchiudere cosí tutto il primo e più importante periodo della Storia politica di Firenze.