Generazioni a confronto. Voci, dati e parole sulle trasformazioni sociali nell’epoca della tecnoliquidità è un ebook (scaricabile gratuitamente) scritto da Marco Pini, Vincenzo Bianculli ed Enrico Bisenzi.

(voce di SopraPensiero)

“Generazioni a Confronto” è frutto di una ricerca portata avanti nel 2018 (che continuerà anche nel 2019) in alcune scuole fiorentine dove sono stati somministrati centinaia di questionari con l’obiettivo di indagare (senza presunzione o pretesa di scientificità) come i pre-adolescenti usano il digitale, a che età cominciano a navigare su internet, quali social conoscono ed utilizzano, qual’è la percezione dei pericoli insiti in un uso superficiale e poco informato del web e della rete, quanto il Cyberbullismo viene percepito come presente nella realtà quotidiana della scuola.

Il tutto da un triplice punto di vista: quello dei ragazzi, dei loro genitori e degli insegnanti (per questo il questionario aveva come titolo “Cyberbullismo allo specchio“).

Oltre a presentare i “risultati” del sondaggio abbiamo voluto inserire le “voci” di più generazioni su come viene vissuto, abusato o irrisolto il digitale nella propria esistenza e in relazione con gli altri.

Voci ascoltabili nell’ebook per un confronto tra 3 generazioni diverse su tematiche chiave nell’adolescenza (in tutte le “epoche“) come il gioco, la socialità, l’intrattenimento, l’informazione, la scuola per cercare di capire quanto e come il digitale ed internet hanno modificato le nostre vite.

La tecnologia influenza le nostre esistenze per il semplice fatto di essere (o non essere) disponibile ed accessibile. Non si tratta di vietare, censurare, proibire ma di EDUCARE, in particolare le nuove generazioni ma non solo, ad un utilizzo positivo e consapevole di internet e dei social. Insegnare empatia, rispetto per l’altro e le sue particolarità, assumono una grande importanza specie nelle “comunità virtuali” dove si interagisce attraverso una tastiera e tutto può apparire “meno grave”.

Molti adolescenti controllano lo Smartphone prima di addormentarsi e appena svegli (ed alcuni anche durante la notte per verificare nuovi like e nuove notifiche o per giocare online), ma anche gli adulti sono spesso “schiavi” di mail e notifiche.

Per questo abbiamo inserito alcune “buone pratiche” e consigli per gli adulti (genitori, formatori, insegnanti) che quotidianamente si trovano a doversi relazionare con i minori e il “loro vivere connessi ed online”.

Recuperare uno spazio “off-line” e rivendicare tempi umani e non iper-accelerati diventa un obiettivo fondamentale per la qualità della nostra vita in una società che sembra sempre più accelerare e dove la “fretta” e l’immediatezza sembrano essere diventati un “mantra” per tutti a discapito di: riflessione, spazi privati, privacy.

Sempre più spesso condividiamo alla leggere informazioni personali o leggiamo news che in realtà sono messaggi marketing travestiti da notizia o che veicolano messaggi aggressivi e diseducativi che molte volte gli utenti non riescono a riconoscere e pensano che si tratti non di “pubblicità” ma di vere e proprie news e da web marketer sono particolarmente sensibile a questa tematica.

Internet è un’invenzione fantastica che ci consente di imparare, studiare, confrontarsi con chi ha le nostre passioni, fare acquisti, informarsi, restare in contatto con i nostri cari, per i nativi digitali il web è un elemento imprescindibile della loro vita è quindi centrale un lavoro di educazione (non solo riguardante gli aspetti tecnici) per un uso positivo e consapevole del web.

L’ebook Generazioni a confronto è liberamente scaricabile in vari formati (Epub 3, Mobi, PDF) non è richiesta neanche la mail per effettuare il download per favorire la massima diffusione del progetto che continuerà nel 2019.

Info e download “Generazioni a confronto” 2018:

https://www.netreputation.it/generazioni-a-confronto/