Dal sito: Nòva100 de Il Sole 24 Ore.
http://giovannidepaola.nova100.ilsole24ore.com/
Articolo di Giovanni De Paola.

Pochi minuti fa presso la Commissione Europea a Bruxelles è stata presentata alla stampa Europeana.

Europeana è la libreria on-line che offre da oggi in formato digitale: libri, audio, film, foto, quadri, mappe, manoscritti, giornali e documenti d’archivio, tutti parte del patrimonio culturale europeo.Oggi è il primo giorno ufficioso in cui Europeana è on-line, a questo link: http://www.europeana.eu/, disponibile in 23 lingue europee.

Infatti la presentazione ufficiale, alla quale parteciperanno anche i Ministri della Cultura degli Stati membri dell’Unione Europea, terrà luogo domani 20 Novembre e Nòva ci sarà.

Europeana sarà il luogo adatto per tutti gli amanti di letteratura, storia, arte, cinema, o di chi vuole semplicemente accedere alle risorse culturali europee.

Europeana funziona come un portale multimediale e le opere accessibili non saranno ospitate su un computer centrale, ma rimarranno sul sito dell’istituzione culturale che ospita il network.

Sarà principalmente finanziata dall’Unione Europea, nell’arco 2009-2011 per l’80% dei 2 milioni di euro annuali necessari. Gli Stati membri e le istituzioni culturali pagheranno il resto.

Per ora ci sono “solo” due milioni di opere, ma come si è detto oggi: ” È solo l’inizio!”