Dietro di meRiceviamo e pubblichiamo la seguente segnalazione libraria:

Dietro di me di Gianfranco Iovino, con prefazione a cura di Stefano D’Orazio dei Pooh.
Edito da Giraldi Editore di Bologna – prezzo euro 15,00
Codice ISBN 8861550363 – distribuzione CDA Bologna
In tutte le migliori librerie d’Italia dal 15 gennaio 2007.

Dietro di me è il nuovo lavoro di Gianfranco Iovino, autore poliedrico che fa della passione per l’arte creativa la sua dote migliore. Dietro di me è un romanzo avvincente: 370 pagine da leggere tutte d’un fiato, nelle quali si intrecciano e mescolano passioni, avventura, timori e colpi di scena.

E’ difficile collocare Dietro di me in un genere letterario preciso; non è un romanzo rosa e, tanto meno, un giallo; forse un po’ tutti e due. Iovino riesce a narrare la quotidianità dei gesti d’amore con l’abilità e l’arguzia di uno scrittore thriller, sapendo far vivere completamente la scena al lettore e trasportandolo al centro dell’azione, descrivendo nei minimi particolari gli stati d’animo dei protagonisti e i dettagli degli ambienti, che lo rendono unico nel suo genere da scrittore esordiente.

Fin dalle prime righe del romanzo, il lettore viene coinvolto e si avventura in questo lungo viaggio in treno che affrontano i due protagonisti Olga ed Alex: una ragazza ucraina costretta a prostituirsi e un poliziotto che farà di tutto per riportarla a casa e consegnarle la dignità perduta sui marciapiedi a vendere amore e rischiare la morte. La trama è di pura fantasia, come conferma lo stesso autore, ma lo sprone gli è stato offerto dalle testimonianze lette ed ascoltate dalle tante ragazze umiliate dall’inganno e obbligata con la violenza ad offrire il proprio corpo, senza mai potersi ribellare, ed il testo della canzone dei Pooh “buona fortuna e buon viaggio” dall’album 100 di queste vite. Le parole della canzone scritte da Stefano D’Orazio (batterista del gruppo, ed autore della prefazione alla lettura presente nel romanzo) si sono fatte strade nella mente di Iovino, diventando dapprima un pensiero, poi una riflessione e alla fine una storia di fantasia che diventa romanzo. Dietro di me racconta una storia comune, ma ha la forza di essere letta con l’entusiasmo del protagonista che vuole, a tutti i costi, salvare una ragazza vittima della sua stessa bellezza, impossibile da evitare.

Nota di assoluto riguardo è la finalità che l’autore ha destinato a questo suo secondo romanzo. Tutti i proventi spettanti dalle vendite come diritto d’autore, saranno interamente devoluti all’associazione onlus Rock No War, di cui i Pooh sono ambasciatori musicali, ed hanno in corso la realizzazione di un progetto umanitario in Sierra Leone con la fondazione Don Carlo Gnocchi, per la costituzione di una cooperativa sociale di riqualificazione di spazi e attività educative, distrutte dalla guerra che per tanti anni ha segnato questo popolo e la sua terra.

Storia avvincente, ottimamente scritta, e nobile finalità umanitaria: questi i due motivi principali per i quali leggere Dietro di me di Gianfranco Iovino, nato a Roma il 3 settembre del 1965 e da dodici anni residente a Verona con la propria famiglia. Dirigente d’azienda, cura il portale amatoriale http://www.cuorinellatormenta.it/ per il quale redige un editoriale settimanale. Autore di canzoni, poesie e testi teatrali, Iovino è alla sua seconda esperienza letteraria. Il romanzo d’esordio “Cuorinellatorment@” ha riscosso un’ottima critica letteraria, ed anch’esso ha finalità benefica: i proventi sulle vendite sono destinati alla UILDM (Distrofia Muscolare).