«Un giorno, guardando i ragazzi che frequentano la mia biblioteca, ho pensato: studiano come me quando avevo vent’anni, ma è cambiato il modo di leggere, di scrivere, di esprimersi; sono cambiati gli strumenti di comunicazione ed è nata Internet.

Le biblioteche stanno cambiando insieme a questi ragazzi. Non è facile, perché è tutto molto rapido e nessuno sa come si è tra- sformata, nelle loro menti, l’idea del libro e della biblioteca. Pensando a loro, ho pensato a te… Ho scritto un racconto semplice: una visita guidata tra passato e futuro. Prova a leggerla, prima di entrare in biblioteca».

La collana «Conoscere la biblioteca» si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche si presta ad essere utilizzata dai bibliotecari nelle loro attività di promozione e divulgazione.

Fernando Venturini, sposato e padre di una ragazza di vent’anni, vive a Roma. Funzionario parlamentare, lavora nella Biblioteca della Camera dei deputati. Curriculum e pubblicazioni in: http://www.fventurini.it/CV.html.

Le biblioteche raccontate a mia figlia
Una visita guidata tra passato e futuro
di Fernando Venturini
Edito da Editrice bibliografica, 2010

“Conoscere la biblioteca”: copertina e indice (file PDF)

Acquisto on-line: http://www.webster.it/libri-biblioteche_raccontate_mia_figlia_visita-9788870756951.htm