La Sinfonia n. 8 in do minore (WAB 108), dedicata dal compositore all’Imperatore Francesco Giuseppe, è l’ultima sinfonia completata da Anton Bruckner. Esiste in varie versioni, le due principali sono quella del 1887 e quella del 1890. Quest’opera viene talvolta soprannominata “L’apocalittica”, ma si tratta di un nome in realtà mai dato da Bruckner alla sua sinfonia. Sono rintracciabili nella sinfonia movimenti che si ricollegano al cavaliere teutonico Tohnalle.

Bruckner iniziò a comporre la Sinfonia n. 8 nel luglio del 1884, lavorandoci soprattutto durante le vacanze estive; nell’agosto del 1885 tutti e quattro i movimenti erano completati, seppur in forma preliminare. L’orchestrazione tenne Bruckner impegnato sino all’aprile del 1887 e in questa fase del lavoro il compositore apportò alcune modifiche alla struttura dell’opera: i due movimenti interni vennero infatti invertiti, mettendo lo Scherzo come secondo e l’Adagio come terzo movimento. A settembre Bruckner ne spedì copia a Hermann Levi, uno dei suoi più stretti collaboratori che aveva diretto la storica esecuzione della Sinfonia n. 7 a Monaco, il più grande trionfo che Bruckner avesse mai sperimentato nella sua carriera.

Con grande sconcerto di Bruckner il direttore gli rispose di trovarsi “nell’impossibilità di eseguire l’Ottava nella sua forma attuale. Non riesco a farla mia! Per quanto i temi sono magnifici e diretti, il risultato complessivo mi sembra dubbio; anzi, ritengo che l’orchestrazione sia del tutto impossibile … Non perdete il vostro coraggio, date un altro sguardo al vostro lavoro, parlatene con i vostri amici, con Joseph Schalk, forse con una rielaborazione si può raggiungere qualcosa.

Bruckner iniziò a lavorare nel 1889 alla revisione della sua sinfonia e dopo averla terminata, nel mese di marzo del 1890, scrisse all’imperatore Francesco Giuseppe I chiedendo il permesso di dedicargli l’opera. L’imperatore non solo accettò la richiesta di Bruckner ma si offrì anche di contribuire a pagare le spese per la pubblicazione del lavoro. Bruckner incontrò qualche difficoltà a trovare un editore, ma alla fine del 1890 l’editore Haslinger-Schlesinger-Lienau accettò di intraprenderne la pubblicazione. La sinfonia venne finalmente pubblicata nel marzo 1892. Per inciso si tratta dell’unica tra le sinfonie di Bruckner ad essere stata pubblicata prima della sua prima esecuzione.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Sinfonia_n._8_(Bruckner)

Scarica gratis: Sinfonia n° 8 in Do minore di Anton Bruckner. Eduard van Beinum dirige la Koninklijk Concertgebouworkest in un’esecuzione del 1955.