Una rete di biblioteche per la pubblica amministrazione:
risultati e prospettive di Bibliothesaurus

Roma, 26 maggio 2008

Coinvolgere biblioteche e centri di documentazione specializzati, interni alle amministrazioni, per facilitare l’accesso alle informazioni e alla documentazione da parte dei funzionari pubblici e dei cittadini è il focus del progetto Bibliothesaurus i cui risultati verranno presentati il 26 maggio a Roma, presso la Sala Igea dell’Istituto dell’ Enciclopedia Italiana.

I lavori del seminario dal titolo Una rete di biblioteche per la pubblica amministrazione: risultati e prospettive saranno aperti da Tullio Gregory del Comitato scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Vittoria Cardilli Direttore Servizio Fse del Dipartimento della Funzione Pubblica, Raffaele Dinardo Vicepresidente Formez e Paolo Pietrangelo Direttore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

Alessandra Cornero, responsabile per il Formez del progetto Bibliothesaurus, presenterà il progetto nelle sue fasi, obiettivi raggiunti e prospettive future.

I successivi interventi – Donata Benini e Nicoletta Cerrani – esamineranno da diversi punti di vista l’esperienza dei servizi web e della comunità professionale dei bibliotecari per la PA realizzati con il progetto. Antonella De Robbio, Mariella Guercio e Gino Roncaglia fermeranno quindi l’attenzione sulle prospettive di intervento, attraverso relazioni sul ruolo formativo e informativo delle biblioteche per la Pubblica Amministrazione, nonché sul forte contributo al cambiamento che esse possono dare attraverso servizi innovativi più vicini alla logica del nuovo web.

Il progetto Bibliothesaurus è stato realizzato dal Formez nell’ambito del progetto Thesaurus di sistema, su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica nel quadro del Programma Operativo Nazionale (PON IT 053 PO 007), Azioni di Sistema, obiettivo 3, Misura D.2 (Azioni di sistema per favorire l’adeguamento delle competenze della Pubblica Amministrazione).

In allegato il programma (file PDF)

Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Sala Igea
Piazza dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 4
Roma
26 maggio 2008
ore 14.30-18.30

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria partecipazione a biblioteche@formez.it

Ulteriori informazioni: