Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub: Esplorazione dell’istmo messicano di Carlo Cattaneo.

Il testo è pubblicato in collaborazione con la Associazione Mazziniana Italiana (https://www.associazionemazziniana.it/) che ringraziamo per aver concesso la pubblicazione nell’ambito del Progetto Manuzio.

Dall’incipit del libro:

Esplorazione dell'istmo messicanoÈ un evento assai mirabile che, mentre le Americhe vennero scoperte dai nostri navigatori a tempi in cui la nostra nazione era la più temuta sui mari, pure ella rimase senza parte alcuna nella conquista del nuovo mondo e de’ suoi tesori.
Le altre lingue si propagarono vastamente in quelle regioni; ma noi non possiamo additare nell’immensa superficie un solo casale in cui si parli la nostra favella, come se la pianta uomo invece di prendersi da quella terra ove meglio fioriva, dovesse piuttosto trapiantarsi da quei luoghi ove non era stata sino allora altro mai che irsuta e selvatica. Mentre il pensatore fiorentino sognava tristemente di disfare le capitali dell’Italia, per trarre da quelle membra tutte guaste l’unità riparatrice, le genti ch’egli chiamava barbare, accettando con semplicità di pensiero e con repentino presentimento di grandezza il secolo qual era, si levavano intanto a eclissare una civiltà che pareva sfiduciata e stanca. Tornerebbe erto e utile ammaestramento l’indagare come una nazione, pur sempre sagace e forte negli individui, in tutti quei secoli che corsero dalla memorabile scoperta, non afferrasse mai per un sol momento quell’attualità di vasti e comuni pensieri, che sola conduce i popoli a potenza nelle continue variazioni del tempo. Ed è singolare che il nuovo mondo anche ai giorni nostri rimanga quasi fatalmente chiuso a quella stirpe che più fece per acquistarlo, e che tutte le fatiche, che per avventura vi spendono uomini italiani, tornino impopolari e solitarie. E ciò a tal punto, che mentre tante famiglie delle nostre Alpi e dell’Appennino si spargono tapinando tutto il globo, un italiano, fondatore d’una colonia nell’America meridionale, siasi ridotto a chiamare dalla Germania i novelli coltivatori.

Scarica gratis: l’ePub Esplorazione dell’istmo messicano di Carlo Cattaneo.