Questi quattro atti unici tratti da Seven Shorts Plays del 1909, possono oggi apparire piuttosto convenzionali, ma divennero al momento della loro rappresentazione estremamente popolari. L’ispirazione e l’indirizzo delle opere dell’autrice si rifacevano esplicitamente ai criteri che avevano guidato la nascita dell’Irish Dramatic Movement, avevano cioè carattere celtico e irlandese.

Si tratta di brevi commedie, spesso di vere e proprie farse costruite con abilità e sensibilità teatrali, ispirate alla vita e alle abitudini della gente dei piccoli villaggi irlandesi. I personaggi, sebbene assai vivi e ben delineati, non riescono in genere ad essere molto di più di stereotipi o di macchiette.

Esempi di questa produzione sono due dei lavori più noti di Lady Gregory: Spreading the News (La forca fienaia in questa traduzione del 1906) e Hyacint Halvey. Nel primo abbiamo l’esempio di come una notizia elaborata su un indizio male interpretato si propaghi di bocca in bocca ingigantendo e distorcendosi. Hyacint Halvey cerca invece di sottrarsi alla sua “buona reputazione” ma i suoi tentativi di commettere ribalderie non fanno altro, invece, che consolidare questa buona reputazione di cui soffre.

L’autrice scrisse anche lavori teatrali di carattere sentimentale e di ispirazione patriottica insieme ad alcune commedie satiriche tra cui ricordiamo The White Cockade (1905), The Canavans (1906), The Rising of the Moon (1907), The Image(1909). In questa scelta abbiamo The rising of the Moon (Alba di luna in questa traduzione), della quale Lennox Robinson scrisse che, insieme a Cathleen Ni Houlihan (di Yeats ma in realtà scritta per la maggior parte da lady Gregory), “fece più ribelli in Irlanda di mille discorsi politici o cento libri ragionati”.

Sinossi a cura di Paolo Alberti

Dall’incipit del libro:

All’estremità di un mercato, in una città dell’Irlanda dell’ovest. A destra una botteguccia da fruttaiolo davanti alla quale sta seduta Mrs. Tarpey.
Entrano il Giudice di Pace e il Policeman.
GIUDICE Questo è dunque il mercato… Pecore, mucche e fango. Non c’è nessuna regola. Che spettacolo miserando!
POLICEMAN Miserando davvero.
GIUDICE Imagino che ci saran molti reati da queste parti.
POLICEMAN Così è.
GIUDICE Aggressioni?
POLICEMAN Assai frequenti.
GIUDICE Violazioni alla legge agraria?
POLICEMAN Violazioni alla legge agraria.
GIUDICE Boicotaggi? Danneggiamenti al bestiame? Incendi dolosi?
POLICEMAN Reati d’un tempo che tornano a galla.
GIUDICE Male. Si può star peggio di così?
POLICEMAN La situazione è assai grave infatti.

Scarica gratis: Commedie irlandesi di Lady Gregory.