Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Annali d’Italia dal principio dell’era volgare sino all’anno 1750 (volumi quinto, sesto e settimo) di Lodovico Antonio Muratori.

Annali d’Italia è una delle opere principali di Lodovico Antonio Muratori. In essa Muratori fece confluire tutte le notizie di sua conoscenza, a lui disponibili, sulla storia d’Italia, dai suoi inizi fino al 1750. Gli Annali contengono continui riferimenti alle moltissime storie anteriori che il Muratori aveva potuto consultare, sia a quelle pubblicate sia a quelle tramandate in forma manoscritta.

Il nome dato all’opera (“annali”) riflette l’impostazione e la struttura dell’esposizione: la storia, infatti, è raccontata anno per anno. All’inizio di ogni anno vi è la collocazione della narrazione nella sequenza degli anni dopo Cristo; segue, ogni volta, l’anno dell’indizione, il nome del papa regnante, con indicazione dell’anno di regno di quest’ultimo, il nome dell’imperatore seguito anch’esso dall’anno di regno.

Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Annali_d’Italia.


“Annali d’Italia” di Lodovico Antonio Muratori “Annali d’Italia” di Lodovico Antonio Muratori “Annali d’Italia” di Lodovico Antonio Muratori