Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)
Come e in che tempo penetrarono e si diffusero primamente in Italia le immaginose leggende che compongono il ciclo brettone.
Il testo è tratto da una copia in formato immagine presente sul sito Opal libri antichi di Torino, http://www.opal.unito.it/psixsite/default.aspx.
Dall’incipit del libro:
Nelle pagine che seguono io non intendo già di trattare sistematicamente, e in forma compiuta, di una qualche parte della storia del ciclo brettone fra noi; ma solo, come pur dice il titolo ch’io pongo loro in fronte, di raccogliere e ordinare alla meglio alcuni cenni, alcune notizie e testimonianze, e alcune riflessioni che a tale storia appartengono o si riferiscono, non uscendo inoltre da quello che si potrebbe chiamare il periodo delle origini. Il titolo di Appunti esprime ottimamente pertanto l’indole del mio lavoro e l’intendimento mio. Se troverannosi in essi alcune cose non notate sin qui, altre se ne troveranno già notate da altri, le quali tuttavia io assoggetto a nuovo esame, traendone una qualche ulteriore conclusione, o confermando con nuovi argomenti i giudizi già recati sopra di esse: ad ogni modo reputo che il trovarne qui raccolte parecchie, le quali, sparse o nascoste in molti libri, sono alquanto malagevoli a rintracciare, non tornerà sgradito al lettore, nè inutile affatto a chi fosse per metter mano a un lavoro più ordinato e compiuto.
Scarica gratis: Appunti per la storia del ciclo brettone in Italia di Arturo Graf.