Il quartetto per archi occupa una posizione fondamentale nell’opera di Franz Joseph Haydn.

Il genere stesso subì una trasformazione decisiva attraverso lo sviluppo impresso dalle numerose composizioni di Haydn nel corso della seconda metà del ‘700, perdendo definitivamente la funzione di musica d’occasione e d’intrattenimento leggero (il divertimento per quattro strumenti ad arco), per assumere invece il ruolo di forma classica per definizione, ancor più della sinfonia e della sonata per pianoforte. Il numero esatto di quartetti d’archi scritti da Haydn non è noto, a lui attualmente sono attribuite fra 77 e 84 composizioni di questo genere, dato che per alcune di esse esistono fra i musicologi dubbi di autenticità.

Haydn può essere considerato a buon diritto il creatore del genere classico quartetto per archi, dato che egli portò questa forma ad un elevatissimo grado di perfezione di scrittura, nel rispetto dell’equilibrio fra le diverse parti di ogni composizione. L’equilibrio si presenta sia nella importanza crescente delle voci intermedie sia come dialogo paritario fra i quattro strumenti ad arco, che alle volte propongono delle melodie “semplici” ed orecchiabili ed altre volte procedono indipendentemente fra loro in andamento fugato.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Quartetti_per_archi_di_Haydn.

Scarica gratis: Quartetto per archi in Sol maggiore, Op. 76 n° 1, Hob.III:75 di Franz Joseph Haydn, in una esecuzione del 1926.