Dall’incipit della tesi:
Il 2 dicembre 2006, dopo mesi di parole dette nei bar, in un’umida giornata dicem- brina si accesero i riflettori della troupe della Rai e si inziò a girare la prima puntata luese di «In Famiglia».
In piazza poca gente: forse fu la «scarnebbia» o forse, più semplicemente, fu quell’innata diffidenza verso tutto ciò che è al di fuori della routine caratteristica di ogni piccola comunità rurale.
Anche se fu poco partecipata, con quella prima diretta Lu aveva guadagnato il suo momento di «celebrità» nazionale ed internazionale: un momento che si prolungò, inaspettamente, per molti altri fine settimana, grazie alle vittorie di un team luese assurto, ben presto, al rango di «eroe» paesano.
Seppure possa una fanfaronata, ho scritto «internazionale» non tanto perché la tra- smissione televisiva di cui la comunità monferrina fu protagonista sia celeberrima per tenere «incollate allo schermo» le masse al di fuori della nostra nazione, quanto per un risvolto strettamente autobiografico che fece sì che quella prima puntata a- vesse un piccolo pubblico anche oltralpe. Infatti, mentre Lu muoveva i suoi primi passi nel mondo del monoscopio, il sottoscritto si trovava ad un migliaio di chilo- metri dall’Italia, in Polonia.
Dato che nessuno scambio internazionale può contro quel vincolo di terra e sangue celebrato da Pavese, che è l’esser parte di un «Paese», mi trovai anch’io coinvolto direttamente nella preparazione della trasmissione e, con me, involontaria vittima, il gruppo di amici provenienti da mezz’Europa con cui condivisi la mia avventura po- lacca. Infatti, mi fu chiesto di preparare un testo sul culto di san Valerio, un pezzo che la regia aveva richiesto «conciso e leggibile in due minuti, che ampiamente ci- tasse leggende e aneddoti, stile piano senza nessun concetto troppo aulico o diffici- le».
Relatore Piercarlo Grimaldi. Correlatore Davide Porporato. Anno accademico 2006/2007, Università degli studi del Piemonte orientale “A. Avogadro”, Facoltà di Lettere e Filosofia. Corso di laurea specialistica in Lingua e Cultura Italiana.