Debutterà mercoledìprossimo 7 ottobre alle ore 15,00 la sesta edizione della rassegna«Percorsi di Cinema», che l’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici -organizza in collaborazione con la Casa del Cinema a Villa Borghese (Roma) – nella Sala Deluxe -con ilregista Carlo Verdone e il suo film «Compagni di scuola », del 1988.
L’incontro con il pubblico sul «percorso dall’idea al film» verrà condotto da Ugo Gregoretti. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
La rassegnaPercorsi di Cinemasi è affermata come un vero e proprio «laboratorio creativo» attraverso il qualetrasmettere l’ esperienza personale nella realizzazione di un film. La sua formula si è rivelata assai felice ed efficace. Un conduttore – anch’essoautore -permette al regista di ripercorrere con maggiore precisionel’iter creativo dall’idea al film, dalle tematiche legate all’analisi critica, ad altri aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, le difficoltà della composizione del cast tecnico e artistico, la vita vissuta della propria esperienza lavorativa.
Gli incontri saranno filmati con tecnica digitale. Tutti i DvDdellepassate edizioni di Percorsi sono già consultabili presso la videoteca della Casa del Cinema e la sede Anac di via Montello 2 Roma.In questi giorni diventa operativa la nuova piattaforma video dell’ANAC. Realizzata grazie al patrocinio e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio e la SIAE, permetterà di vedere l’intera serie di Percorsi di Cinemacomposta oggi da ben 44 film degli incontri.
La serie di proiezioni e incontri con gli autori del ciclo 2009 per questa sesta edizione di «Percorsi»con inizio alle ore 15,00, prevedono al secondo appuntamento – il giorno 14ottobre –Roberto Faenza con il suo film «Forza Italia». Seguiranno il 28 ottobre Antonietta De Lillocon « Il resto di niente», l’ 11 novembre Emanuela Piovanocon «Le complici», il 25 novembre Franco Giraldi con «La rosa rossa», il 2 dicembreSalvatore Maira con «Valzer», il 9 dicembre Gianni Amelio con «Porte aperte». Concluderà la rassegna il 16 dicembrePupi Avati con il film «La casa dalle finestre che ridono» .