Celebrazione e Commemorazione a Ceva (CN): Un Incontro tra Storia e Onore
Dal 21 al 23 giugno 2024, il Gruppo Nazionale Leone di San Marco della Marina Militare si riunisce a Ceva per commemorare il Sottotenente di Vascello Ermanno Carlotto e rafforzare i legami tra i membri.
Un Evento di Grande Importanza per i Leoni di San Marco
Il XV° Raduno Nazionale del Gruppo Nazionale Leone di San Marco – Marina Militare si terrà dal 21 al 23 giugno 2024 nella storica cittadina di Ceva, in provincia di Cuneo. Questo evento speciale non solo rappresenta un momento di aggregazione per i membri del gruppo, ma è anche un’importante occasione per onorare la memoria del Sottotenente di Vascello Ermanno Carlotto, Medaglia d’Oro al Valor Militare, nel 124° anniversario della sua eroica scomparsa.
Programma delle Celebrazioni
Sabato 22 giugno:
- 11:15: Ritrovo presso il cimitero di Ceva per la cerimonia di alza bandiera e la deposizione di una corona d’alloro nella cripta dove riposano le spoglie di Ermanno Carlotto. Saranno presenti il Sindaco di Ceva e il Presidente del Gruppo Nazionale Leone di San Marco, C.F. Claudio Mazzola, che terranno i discorsi commemorativi.
- Pomeriggio: Assemblea dei Soci per ratificare il cambio di denominazione dell’Associazione, che diventerà ufficialmente “Leone di San Marco Componente Nazionale Anfibia – A.N.M.I.”
Domenica 23 giugno:
- 10:00: Saluto alla casa natale di Ermanno Carlotto in Piazza Vittorio Emanuele II, seguito da una sfilata per le vie della città fino al monumento ai Caduti di Ceva lungo il viale LungoTanaro Carlotto.
- Cerimonia di AlzaBandiera e deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai Caduti.
- Momento Culminante: Cambio del basco da parte dei membri dell’Associazione Leoni di San Marco, accompagnato dalle salve di fucile del Reggimento La Marina di Nucetto.
- Discorsi delle Autorità: Le celebrazioni si concluderanno con i discorsi delle autorità presenti.
La Vita e l’Eroismo di Ermanno Carlotto
Ermanno Carlotto nacque a Ceva il 30 novembre 1877. Entrato nell’Accademia Navale di Livorno nel 1892, divenne Guardiamarina nel 1898. Servì con distinzione sugli incrociatori corazzati Carlo Alberto e Elba. Durante il suo servizio in Cina, il 19 giugno 1900, Carlotto difese eroicamente la Scuola Militare a Tientsin contro un violento assalto dei ribelli, venendo gravemente ferito. Nonostante le ferite, continuò a coordinare le difese fino a perdere la vita il 27 giugno 1900. Per il suo straordinario coraggio, gli fu conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.
Un Retaggio di Onori e Dediche
La memoria di Ermanno Carlotto è stata onorata con numerose dediche:
- Cannoniera Carlotto: Varata nel marzo 1921 e inviata sul fiume Pai-ho.
- Caserma di Tianjin: Intitolata a Carlotto nel 1926.
- Strada a Tianjin: Dedicata a lui nel cinquantenario della sua nascita.
- Batterie a La Maddalena e Ricovero sul Colle Perla: Entrambe dedicate a Carlotto negli anni successivi.
- Caserma di Brindisi: Intitolata a Carlotto nel 1991 e sede della Brigata Marina San Marco.
- Reggimento Carlotto: Costituito il 1º ottobre 1999.
- Bandiera di Guerra: Donata dal comune di Ceva nel 2001.
- Lungo Tanaro a Ceva e via a Roma: Entrambi dedicati alla sua memoria.
Conclusione
Il XV° Raduno Nazionale del Gruppo Nazionale Leone di San Marco è destinato a essere un evento indimenticabile, unendo passato e futuro in una celebrazione di coraggio, sacrificio e cameratismo. Tutti i Leoni di San Marco, con il loro spirito indomito, si ritroveranno a Ceva per onorare i loro eroi e pianificare insieme il futuro dell’associazione.
Per Mare Per Terram, San Marco!!!
Tags
#LeoneDiSanMarco #MarinaMilitare #RadunoNazionale #ErmannoCarlotto #Commemorazione #Eroismo #Ceva #ANMI #EventoStorico #OrgoglioNazionale