(voce di SopraPensiero)

“Voci lontane, voci sorelle”, la 14a edizione del Festival Internazionale di Poesia, si svolgerà dal 15 al 28 settembre 2016, nell’ambito dell’Estate fiorentina e col patrocinio della regione Toscana.

Vedrà la partecipazione di molti poeti italiani e stranieri: l’inglese Simon Marsh, gli australiani Melinda Smith e Nathan Shepherdson, la slovena Kristina Hočevar, i palestinesi Mourad al-Sudani e Mohamed Hilmi al-Rishi e gli italiani Gabriele Frasca, Rino Cavasino, Renata Morresi, Giuliano Scabia e Carlo Bordini.

Ma come al solito, accanto agli incontri con i poeti, ci saranno anche altri importanti appuntamenti. Tra questi in particolare ne segnaliamo due:

  • “Perché poeti in tempo in povertà”, per il quale sollecitiamo la partecipazione attiva dei soggetti interessati a vario titolo, a cominciare dai giovani. Si tratta di una tavola rotonda (prevista per il 23 settembre) sulla promozione della lettura della poesia; con la partecipazione, oltre che di poeti e critici, di educatori e di amministratori;
  • “Giovani un secolo”, il 27 settembre, al Museo Novecento. Una rivisitazione di poesie scritte o apparse intorno al 1916 (Yeats, Frost, Apollinaire, Ungaretti, Majakovskij), affidata a giovani lettori, come gli studenti, liceali o universitari, che già hanno seguito con interesse “Perché poeti” o altri, che, anche con l’aiuto prezioso degli insegnanti, vorranno partecipare.

Gli organizzatori della 14a edizione del Festival Internazionale di Poesia sono riusciti a mettere insieme un programma piuttosto ricco, pur potendo contare su scarse risorse. A questo proposito si terrà anche quest’anno in via Romana 49 Firenze il “Mercatino di finanziamento” venerdì 16 e sabato 17 settembre 2016.

Per saperne di più: http://www.vocilontanevocisorelle.it/

L’immagine di sfondo della copertina (Il Duomo di Firenze visto da piazza Michelangelo) è di MarcusObal, https://commons.wikimedia.org/wiki/User:MarcusObal