(voce di SopraPensiero)

 

L’unico modo per esplorare fisicamente mondi distanti centinaia o migliaia di anni luce dalla Terra passa per l’invenzione di una tecnologia che consenta di viaggiare (molto) più velocemente della luce.

Nel 1994 il fisico messicano Miguel Alcubierre propose l’idea di un “motore a curvatura” sul modello di quello utilizzato nella serie Star Trek, basato però su parametri compatibili con i vincoli della relatività einsteiniana.

Purtroppo la creazione di un simile motore richiede la capacità, che sembra proibita dalla natura stessa, di concentrare e utilizzare immense quantità di energia negativa. Con in più una serie di altri vincoli.

Viaggiare più veloci della luceQuesto ebook esplora i problemi connessi al viaggio interstellare a velocità subluminale, descrive l’idea di Alcubierre per costruire un’astronave in grado di superare il limite della velocità della luce, tratta brevemente alcune altre proposte teoriche affini e, infine, trae le conclusioni sulle effettive possibilità di arrivare un giorno alla costruzione di un vero motore a curvatura.

Viaggiare più veloci della luce?
Le risposte della scienza su motori a curvatura e viaggi interstellari a velocità superluminale

di Michele Diodati
Amazon, € 2,99